">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Italia, Italia

Italia, Italia

(28 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

La scelta sul TFR

Ovvero come ti frego i soldi per finanziare i padroni.

(28 Febbraio 2007)

Ho ricevuto il modulo per la “Scelta per la destinazione del trattamento di fine rapporto” predisposto dal Ministero.
Complimenti! Chi l’ha redatto? L’ufficio complicazioni affari semplici? Sembra fatto apposta per confondere le idee ai lavoratori!! ( è ovvio che. ..meno la gente capisce e piu’ sarà costretta a rivolgersi a cgil-cisl e uil e compagnia cantante che “disinteressatamente” la spingerà verso i fondi complementari!!)
Io avevo già inviato una mia dichiarazione il 6 gennaio in cui , in base all’articolo 8 comma 7 del decreto legislativo 5 dicembre 2005 n.252, dichiaravo di non volermi fare scippare il mio , e sottolineo mio, TFR dai fondi complementari , gestiti da cgil-cil uil e organizzazioni padronali di settore , guarda caso gli stessi che , sottoscrivendo la controriforma Dini, mi hanno scippato una parte della mia pensione!!
L’ho rifatto ,utilizzando anche il modulo ministeriale , per non dare adito a dubbi o e invito tutti a fare altrettanto!!
Voglio solo sottolineare che se non fossimo di fronte a una tragedia (miliardi di euro scippati ai lavoratori per renderli disponibili a investimenti di carattere speculativo, una torta di circa 20 miliardi di euro annuali da amministrare) sembrerebbe quasi una farsa in cui:
• chi ha derubato , con i predetti accordi, i lavoratori di una parte della loro pensione PUBBLICA ,adesso, sostenendo che la pensione pubblica non basterà (ammesso che sia così e non si possa lottare per renderla di nuovo adeguata…mica è successo tutto per colpa del destino cinico e baro…almeno questi sindacalisti d ‘accatto si assumano le loro responsabilità!!!|), si propone come gestore di una “indispensabile” pensione complementare (come se un rapinatore dopo averti rapinato della pensione fuori dalla posta ..si proponesse come gestore finanziario della tua pensione dei prossimi mesi!!!)
• se non dichiari che non vuoi versare il tuo TFR un fondo integrativo lo stesso ti viene scippato con la clausola del silenzio- assenso (come se entrando in una banca e non dichiarando su apposito modulo che non voglio aprire un conto corrente mi ritrovassi con un conto aperto con i miei soldi versati per via del…mio tacito assenso….qui siamo veramente alla follia allo stato puro!!!)
• Il governo finanzia i padroni , sotto forma di cuneo fiscale , per compensarli del fatto che non potranno più disporre del TFR dei lavoratori , ripeto e sottolineo, dei lavoratori , non dei padroni!! ( e qui sorge il dubbio…è un governo di rincoglioniti o molto più banalmente un governo di servi dei padroni???)

In realtà , aldilà della farsa , la questione è molto semplice . Governo e sindacati concertativi nella lotta di classe hanno scelto di stare con il grande capitale economico e finanziario anziché investire sulla possibilità di cambiare questo mondo…e con il grande capitale si spartiranno allegramente la torta…..a meno che i lavoratori decidano di dire basta e ricomincino ,almeno loro, a ripraticare conflitto e lotta di classe, anche senza il consenso di sindacati e governi ” amici” o presunti tali.

Enrico Baroni

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Difendiamo pensioni e TFR»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

5176