">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ventiquattro ore senza di noi

Ventiquattro ore senza di noi

(1 Marzo 2010) Enzo Apicella
Sciopero generale dei lavoratori migranti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Firenze Precaria

(1 Marzo 2007)

Vi ricordate della Legge 30? E del Pacchetto Treu? Noi si!! Ne paghiamo le conseguenze tutti i giorni, con lavori insicuri, sottopagati e senza prospettive.

Vi ricordate i manifesti elettorali "oggi precarietà domani lavoro" e le tante promesse sparse al vento? Noi si!! Perché gli autori di quei manifesti sono gli stessi che poco o nulla hanno fatto per noi.

L'approvazione della Finanziaria è per noi l'occasione per aprire finalmente una vertenza generalizzata per ottenere la stabilizzazione di tutti i lavoratori precari. Il testo dei commi dedicati alla stabilizzazione del precariato è volutamente ambiguo: noi vogliamo sfruttare tale ambiguità, utilizzando i pochi margini di manovra disponibili, per costringere in primo luogo Governo e Enti pubblici ad affrontare realmente ed in maniera risolutiva il problema del lavoro precario!! Infatti, anche se le norme coinvolgono direttamente solo i precari del pubblico impiego, una loro vittoria aprirebbe la strada a vertenze simili anche nel settore privato.

Per questo motivo è importante, ora più che mai, raggiungere la massima unità d'intenti e d'azione tra lavoratori di settori diversi. La precarietà è diventata la condizione maggioritaria tra tutti i lavoratori, non risparmiando neppure coloro che risultano formalmente "garantiti" (si pensi ad es. ai lavoratori dei servizi esternalizzati in appalto).

Per discutere le prossime necessarie iniziative di mobilitazione, a partire dalla manifestazione cittadina del prossimo 24 marzo, invitiamo tutti i lavoratori, precari e non, pubblici e privati, a partecipare all'assemblea aperta che si svolgerà mercoledì 14 marzo 2007 alle 21 presso la sala chalet dell'SMS di Rifredi, via V. Emanuele II 303.

Unione dei precari con i precari per cancellare la precarietà!

Vogliamo: stabilità, salario, reddito e diritti per tutte e tutti

- cancellazione dei contratti precari (pacchetto Treu e Legge 30) e del caporalato legalizzato
- no a esternalizzazioni e privatizzazioni, assunzione per lavoratrici e lavoratori esternalizzati
- riconoscimento dei diritti pregressi e diritto alla pensione pubblica per le precarie e i precari

Coordinamento lavoratori precari "Firenzeprecaria"

11812