">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

I lavoratori di Pubblico Impiego, non invitati, portano la loro protesta al Congresso della Pubblica Amministrazione

(2 Marzo 2007)

manifestazione RDB CUB Genova

Ci hanno impressionato i ragionamenti che abbiamo sentito oggi al Congresso sulla Pubblica Amministrazione a Palazzo San Giorgio di Genova – afferma Pietro Falanga, del Coordinamento Regionale Liguria Pubblico Impiego delle RdB/CUB.

Erano presenti “intellettuali” ed “amministratori” locali e nazionali quali hanno discettato a lungo su come privatizzare il lavoro pubblico… che oggi è stata definita con un nuovo termine, la “terziarizzazione”… Dietro parole roboanti si nasconde, in realtà, la scelta di smantellare la Pubblica Amministrazione, consegnando ai privati i servizi pubblici che possano portare profitto e redditività.

I “poteri forti” finora hanno usato la Pubblica Amministrazione per garantirsi potere politico e clientelare. Ora non gli basta più. Hanno deciso di gestire direttamente il potenziale economico che i servizi alla cittadinanza offrono.

Lo fanno attraverso una campagna mediatica in cui “servi stupidi” si affannano a generalizzare i luoghi comuni sui dipendenti pubblici “fannulloni”. Lo fanno attraverso l’azione combinata di Legge Finanziaria, Memorandum sul Pubblico Impiego e Decreti Lanzillotta. Lo fanno con la complicità di CGIL-CISL-UIL, pagata con la concessione di fette di mercato della previdenza complementare. La gestione delle liquidazioni nei fondi pensione è l’affare del secolo, basato sulla falsità di una presunta crisi della pensione pubblica, ampiamente smentita dai numeri. Il Governo poi, cerca di garantirsi la “pace sociale” coinvolgendo in queste operazioni solo i sindacati che gli fanno comodo, violando le leggi sulla rappresentatività che lo stesso Bassanini, presente al convegno, aveva varato diversi anni fa.

Ma l’operazione che conducono, oltre a mettere a rischio i posti di lavoro di migliaia di dipendenti pubblici, finirà col ridurre i servizi ai cittadini o, comunque, ad aumentarne i costi.

Noi siamo qui oggi proprio a dimostrazione che i lavoratori, che sempre di più si rivolgono a noi, non sono tonni e capiscono esattamente quello sta accadendo.

La ricetta per riqualificare la Pubblica Amministrazione non può essere quella dei tagli. La ricetta passa attraverso l’assunzione di tutti i precari, attraverso il recupero di tutte le funzioni già privatizzate, che in realtà hanno aumentato i costi, attraverso investimenti sul personale, motivandolo adeguatamente, sia dal punto di vista economico che dei diritti. Uno tra tutti il diritto alla carriera che, nella Pubblica Amministrazione non esiste.

Troveranno sulla loro strada le RdB/CUB – conclude Falanga – oggi e soprattutto con lo Sciopero Nazionale del Pubblico Impiego del 30 marzo prossimo. Cercheremo di impedire lo scempio.

Genova, 1 marzo 2007

RdB/CUB

5298