">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

I ricchi

I ricchi

(18 Dicembre 2009) Enzo Apicella
A Copenaghen la 15° Conferenza ONU sul Clima

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Il saccheggio del territorio)

    10 marzo: assemblea all’aeroporto di Ciampino. Numerose le adesioni

    (8 Marzo 2007)

    Oggi si è svolta la conferenza stampa a Roma per discutere dello scalo di Ciampino, la cui attività aerea nel corso degli ultimi anni ha prodotto notevolissimi aumenti dei livelli d'inquinamento acustico ed atmosferico. Una sala gremita a Via delle Vergini che ha visto la partecipazione dei comitati cittadini e parte delle istituzioni.
    Tutti i presenti sono concordi nel confermare la loro presenza all'assemblea del 10 marzo davanti l'ingresso dell'aeroporto G.Pastine di Ciampino, nonostante l'autorizzazione negata dalla Prefettura.

    Le tante adesioni pervenute sono sicuramente un fatto positivo che conferma quanti, ormai, abbiano acquisito la reale consapevolezza del pesante impatto sull'ambiente e sulla salute dei cittadini provocati dall'indiscriminato aumento dei voli. Una conseguenza che coinvolge sopratutto le responsabilità dell'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) e degli Aeroporti di Roma.

    C'è da auspicare che una così ampia mobilitazione, anche sul piano istituzionale, riesca a fare chiarezza sui tanti quesiti a cui non è ancora giunta una risposta.

    I cittadini attendono una spiegazione concreta sul perchè, ad oggi, nonostante la richiesta dell'assessore Regionale all'Ambiente Filiberto Zaratti inoltrata all'ARPA, (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), nell'ottobre 2006, sull'analisi valutativa della qualità dell'ambiente nelle diverse zone adiacenti l'aeroporto, è presente in Via Mura dei Francesi una sola centralina. Stesso dicasi per l'analisi sulla zoonizzazione acustica.

    Dei dati ufficiali della spesa farmaceutica e i risultati degli esami epidemiologici che avrebbero dovuto essere divulgati già una settimana fa dall'Asl, ancora non si hanno notizie.

    Nel frattempo, è di oggi la notizia che dall'aeroporto di Latina, proprio per alleggerire il caotico traffico che incombe su Ciampino, verrà inaugurato a titolo dimostrativo il volo zero della low cost Blu Panorama. Il volo BV1782 decollerà alle 9,30 del 16 marzo e raggiungerà lo scalo francese di Grenoble.

    Alessandro Ambrosin

    4516