">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Alfa di Arese: 88 lavoratori migranti si iscrivono allo Slai Cobas

lavorano in una cooperativa e rivendicano i loro diritti

(7 Aprile 2007)

88 lavoratori della cooperativa C.L.A. operante all'Alfa Romeo di Arese nella società Caris (trattamento e cernita di rifiuti speciali) si sono tutti iscritti nei giorni scorsi allo Slai Cobas.
Sono quasi tutti lavoratori migranti, provenienti in grande maggioranza dalla Cina.

Il 5 dicembre scorso l'ispettorato del lavoro, con l'ausilio di 100 carabinieri, aveva bloccato e perquisito la Caris per verificare la situazione lavorativa di questa cooperativa.

In questa cooperativa l'orario di lavoro è solitamente di 12/16 ore al giorno, compresi sabato e domenica, la paga di 5 euro lordi all'ora, la mensa inesistente, i bagni una cosa pazzesca, uno spogliatoio ogni due persone, ecc.. ecc..

Un mese fa i capi di questa cooperativa volevano far firmare a tutti i lavoratori le dimissioni dalla cooperativa e la contemporanea iscrizione a un'altra cooperativa, con la diminuzione del già misero stipendio. Ma, grazie all'intervento dei cassintegrati dell'Alfa e dello Slai Cobas, i quali subito protestarono davanti alla Caris, la cooperativa ha fatto retromarcia.

Ora lo Slai Cobas avrà un incontro fra una settimana con la Caris e ha chiesto un incontro urgente con la cooperativa chiedendo salario e condizioni di lavoro e normative dignitose per tutti i lavoratori.

Cassintegrati: esposto ai CC, Asl, Ispettorato del lavoro, sindaci

Questa mattina lo Slai Cobas ha presentato un esposto ai CC di Arese, all'Asl di Rho e di Garbagnate, all'Ispettorato del lavoro di Milano e ai sindaci di Arese, Garbagnate, Rho e Lainate contro Aig Lincoln e Immobiliare Estate sei per la provocazione di ieri quando, in modo del tutto illegale, è stata aperta una nuova portineria utilizzando tra l'altro una ditta esterna invece di assumere i cassintegrati.
Dopo pasqua riprenderanno le iniziative di lotta.

Arese, 5-4-2007

Slai Cobas Alfa Romeo

4464