il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove volano i salami

Dove volano i salami

(2 Maggio 2010) Enzo Apicella
Arrestati undici 'Falchi' della polizia di Napoli, per aver "ripulito" il carico di un tir rapinato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Assassinato un altro leader sindacale del FTUWKC in Cambogia

(6 Aprile 2007)

Hy Vuthy, presidente nella fabbrica Suntex del Sindacato libero dei lavoratori del regno di Cambogia (FTUWKC) è stato ucciso il 24 febbraio scorso a Phnom Penh da due persone a bordo di una moto che lo hanno affiancato sparandogli mentre rientrava a casa in moto dal turno di notte.

Hy Vuthy, 36 anni, la stessa età del presidente del FTUWKC, assassinato nel 2004, era reduce da una trattativa che riconosceva ai lavoratori della Suntex un giorno di riposo per il capodanno Khmer.

La Suntex, di proprietà del gruppo di Singapore Ocean sky group, produce abbigliamento per il mercato USA.

Hy Vuthy è il terzo funzionario del FTUWKC ad essere ucciso in tre anni: prima di lui, Chea Vichea, presidente del FTUWKC, nel gennaio 2004, e Ros Sovannarith, presidente del FTUWKC nella fabbrica Trinunggal komara, nel maggio 2004.

L’assassinio di Hy Vuthy arriva al culmine di una serie di violente aggressioni fisiche di cui sono rimasti vittime cinque altri esponenti sindacali alla Suntex e alla consociata Bright sky.

La moglie di Hy Vuthy, rimasta sola con due figli piccoli, è stata costretta ad abbandonare la sua casa per sfuggire alle minacce di sconosciuti.

Il 15 marzo scorso il Parlamento europeo ha emesso una risoluzione di condanna degli assassinii e delle violenze nei confronti dei sindacalisti in Cambogia e dell’impunità di cui godono gli autori dei crimini.

INVIATE UNA LETTERA al governo cambogiano e all’ambasciata della Cambogia in Italia per domandare giustizia e il rispetto dei diritti sindacali in Cambogia (inserire nell’oggetto: Stop violence against trade unionists in Cambogia).
La Clean clothes campaign francese raccoglie fondi a favore della vedova di Hy Vuthy: Peuples Solid-reseau solidarité. IBAN: FR76 4255 9000 5521 0296 9960 204, Causale: FTUWKC

Newsletter ABITI PULITI n.3

4980