">
Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra (Visualizza la Mappa del sito )
(17 Aprile 2007)
Fonti U.S.A. , libanesi ed il quotidiano libanese Aldiyar riferiscono che sarà presto costruita una base NATO, sul terreno della base aerea di Klieaat nel libano del nord.
La base servirà come quartier generale della forza di impiego rapido della NATO, di squadroni di elicotteri e di unità delle forze speciali, sebbene la storia di copertura preparata dai governi libanese ed U.S.A. è che la base provvederà all’addestramento per l’esercito e le forze di sicurezza libanesi.
La base è stata avanzata dietro pressione di elementi dell’ufficio del Segretario alla Difesa U.S.A. e degli Stati Maggiori Riuniti. Recentemente l’amministrazione Bush aveva avvertito il Libano della presenza di squadre di “al Qaeda” nel Libano settentrionale.
E’ noto che prima del suo assassinio, l’ex Primo Ministro libanese Rafik Hariri si era vigorosamente opposto a qualsiasi base militare U.S.A. in Libano, compresa la proposta base aerea di Kleiaat, che sarà della grandezza della imponente base aerea americana di Al Udeid, in Qatar.
Tom
5047