">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o886

 

COMUNICATO CGIL SNUR (Sindacato Nazionale Universita’ e Ricerca)

sugli arresti del 15 novembre

(17 Novembre 2002)

Nell’ambito dell’operazione di polizia effettuata la scorsa notte nel Mezzogiorno, su cui la Cgil Nazionale ha già espresso una posizione con un proprio comunicato, che ben rappresenta lo sconcerto per le modalità con cui l’operazione è stata condotta, le forze dell’ordine hanno proceduto all’ arresto di un ricercatore e di una dottoranda del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Cosenza, e alla perquisizione degli ambienti dagli stessi occupati all’interno dell’Ateneo; successivamente è stata effettuata una perquisizione dell’area polifunzionale, dove hanno sede alcune associazioni studentesche.

I modi ed i tempi in cui le due operazioni sono state effettuate lasciano non poche perplessità.

Già nel passato, in momenti di particolare tensione sociale, l’Università della Calabria ha dovuto subire misure di ordine pubblico che hanno di fatto colpito l’immagine dell’istituzione, che rappresenta viceversa un solido punto di riferimento per la società civile dell’intera regione.

Anche in quest’occasione, colpisce l’imponente spiegamento di forze che hanno isolato l’Ateneo calabrese, che appare francamente sproporzionato rispetto al compito da eseguire.

La Cgil Università e Ricerca esprime la propria preoccupazione per il possibile instaurarsi di un clima che si ripercuoterebbe negativamente sulla necessaria serenità dell’Ateneo, e sulla condizione di libero confronto che deve regnare in tutte le Università.

Nell’auspicare che si faccia rapidamente chiarezza, si impegna a operare per il mantenimento ed il consolidamento dei valori di libertà e democrazia che costituiscono il terreno fondante dell’istituzione universitaria.

Roma, 15 novembre 2002

La Segreteria Nazionale CGIL SNUR

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «15-11-2002: libere tutte, liberi tutti!»

6134