">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(23 Aprile 2009) Enzo Apicella
Il libro di Domenico Losurdo "Stalin.. storia e critica di una leggenda nera" scatena la polemica all'interno del Prc

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Ora e sempre Resistenza)

    25 aprile: giornata della liberazione.

    Ma a San Donà si festeggia di tutto e di più fuorchè la festa della liberazionee dal fascismo e dal nazismo.

    (25 Aprile 2007)

    Quest'anno la giornata della liberazione a San Donà di Piave coincide con un evento importante: la pubblicazione del libro sulla storia della Resistenza nel andonatese di Morena Biason- Soffio di Libertà-. Finalmente anche qui la storia documentata della lotta al fascismo trova la sua giusta collocazione; anche per questo i Comuni della città del Piave hanno contribuito affinchè questo lungo lavoro avesse la possibilità di essere letto.
    Ciò non vale per il Comune di SanDonà di Piave; l'Amministrazione di centrodestra "non ha ritenuto" di dare alla città più importante del comprensorio, il pezzo di storia che le spetta; un pezzo di storia fondamentale per la rinascita e lo sviluppo democratico di questo territorio: la lotta al fascismo,la resistenza, ma anche la lotta alla miseria, per il lavoro e contro la barbarie.
    L'amministrazione Zaccariotto ha perso un'altra occasione per non definirsi ignorante e oscurantista; a San Donà il 25 aprile si festeggia di tutto e di più fuorchè, nelle giuste dimensioni, la festa della liberazionee dal fascismo e dal nazismo.
    Agli antifascisti sandonatesi e a tutta la cittadinanza chiediamo uno sforzo di consapevolezza necessaria su CHI sta governando la città : un manipolo di "senzastoria" tutto dedito agli affari ed agli interessi di bottega.
    Dal canto nostro, come sempre, esprimiamo la nostra solidarietà ai partigiani, ai resistenti e rinnoviamo il nostro impegno nella lotta al fascismo, vecchio e nuovo, fin troppo presente da queste parti.
    Abbiamo ancora la speranza, ora come allora,che i sandonatesi trovino la forza di "LIBERARSI" di una destra dominante, pericolosa, affaristica e non certo portatrice di ideali di libertà, giustizia sociale, democrazia vera.

    COLLETTIVO COMUNISTA 'B.BRECHT' del Veneto Orientale
    GRUPPO CONSIGLIARE PROSPETTIVA COMUNISTA SANDONA'

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

    Ultime notizie dell'autore «Collettivo B.Brecht del Veneto Orientale»

    7690