">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Raffaele De Grada 1916 2010

Raffaele De Grada 1916 2010

(4 Ottobre 2010) Enzo Apicella
E' morto all’età di 94 anni Raffaele De Grada, comandante partigiano, medaglia d’oro della Resistenza, critico d'arte.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Sinistra Unita

discutiamo dei contenuti anziché dei contenitori

(5 Maggio 2007)

L’idea di cui si incomincia a discutere a sinistra – finalmente liberata dalla zavorra diessina – e cioè della sua unità mi piace al punto di dire che è un dovere parteciparvi. Fa male perciò il compagno Ferrando rifiutare a priori questa discussione. In campo non c’è l’unità di una indistinta sinistra ma anche quella dei comunisti.

Ciò detto, avanzo subito una preoccupazione e cioè che si parta con il piede sbagliato cioè discutendo dei contenitori anziché dei contenuti: un percorso destinato inevitabilmente al fallimento.

Proprio perché c’è ampia coscienza delle diversità esistenti in una sinistra di alternativa che va dallo SDI di Borselli ai comunisti che stanno in Rifondazione e ancora più in là, la discussione sui contenuti deve essere preliminare ad ogni forma organizzativa sia che si tratti di una confederazione come vuole Diliberto od un soggetto politico unico come suggerisce Giovanni Berlinguer.

Prima di parlare della natura di questa unità se socialista o comunista, di quale socialismo o comunismo si tratti o di una unità di sinistra senza aggettivi occorre, a mio giudizio, sciogliere alcuni nodi da cui può derivare l’aggettivazione stessa di questa unità.

Questi nodi riguardano:
il rapporto con il capitalismo, il capitale, il mercato ed il lavoro: in sintesi se e che tipo di società intendiamo costruire e quali attori di questa società privilegiare;
la politica internazionale con particolare considerazione per:
i rapporti con gli Stati Uniti, bilaterali e negli organismi internazionali
i rapporti con l’ONU e l’UE e i limiti della cessione di sovranità nazionale
la questione della pace e della guerra, delle resistenze e i movimenti di liberazione, la nonviolenza e la lotta ai terrorismi
lo stato laico e la questione “vaticana”
la rappresentanza istituzionale ed i movimenti reali

Come si legge, non sono argomenti di poco conto. Ad essi se ne possono aggiungere altri. Penso tuttavia che la difficoltà non stia nel dare risposta a questi quesiti bensì nel confronto e nella ricerca di sintesi. Forse il risultato finale non sarà alla fine un’unica sinistra unita - ma una maggiore unità dentro l’attuale arcipelago ed una maggiore forza di contrasto ai disegni del capitale probabilmente sì. Perciò vale la pena di provarci.

Lucio Costa - Padova
candidato indipendente nella lista del PCL al comune di Vigonza

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Alternanza o alternativa?»

Ultime notizie dell'autore «Lucio Costa»

7520