">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Solidarietà allo spazio occupato ARCADIA a Schio

(28 Aprile 2007)

Il Partito della Rifondazione Comunista di Schio esprime il proprio appoggio ai giovani che il 25 aprile, dopo oltre un anno di trattative con l'Amministrazione, hanno deciso di fare sentire la propria voce in modo vigoroso liberando uno dei molteplici spazi abbandonati e lasciati a se stessi, presenti nella città di Schio.

Il fatto che i giovani di Liberazone abbiano compiuto dei fatti considerati dal Sindaco "illegali", non esenta affatto l'Amministrazione di Schio dal fornire risposte agli impegni presi nelle precedente campagna elettorale. Vorrei far notare che gli spazi sociali presenti in città sono praticamente inesistenti e che i giovani che desiderano fare un qualcosa di più che passare le serate nei vari Pub, discoteche o bar, sono lasciati soli, in primis proprio dall'Amministrazione. Invitiamo il Sindaco e la Giunta ad individuare nel più breve tempo possibile uno spazio da concedere a questi giovani. Sono convinto che questo spazio potrebbe diventare una ricchezza per tutta la città. Il loro impegno su tematiche a volte molto "difficili" e "scomode", aiuterà sicuramente anche il Sindaco ad arginare un fenomeno di passivizzazione sociale che sta colpendo da tempo la nostra città. Ribadisco, come ho già fatto in altre occasioni, che il fatto che alle ultime elezioni politiche , al Senato abbia vinto il centro destra, evidenzia il rischio reale che Schio possa perdere le proprie tradizioni democratiche e di sinistra.

Nella giornata di oggi ho provveduto ad informare dell'accaduto l'Onorevole del PRC Tiziana Valpiana la quale, a sua volta, ha chiesto in prima persona al Sindaco Dalla Via di lasciare i giovani in quello spazio fino al giorno in cui l'Amministrazione non ne avrà trovato un altro. Dalle notizie che abbiamo, il proprietario dell'immobile non ha alcun interesse a far sì che il posto sia sgomerato in pochi giorni. Ci auguriamo pertanto che per una volta i tempi della politica siano un po' più rapidi del solito e che la faccenda si risolva con il trasloco dall'attuale ubicazione del centro sociale Arcadia a quella nuova individuata e concessa dall'Amministrazione, in sintonia con quanto promesso in campagna elettorale.

Crediamo che questo sarebbe un bel segnale per una città che ha veramente bisogno di un' iniezione di vitalità politica e sociale che i giovani di Liberazone hanno sicuramente dimostrato di poter dare.

Schio, 27 aprile 2007

Gianmarco Anzolin
segretario PRC SCHIO

6610