">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Morti bianche

Morti bianche

(1 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

TFR: Abbiamo tempo fino al 30 Giugno 2007

Se non decidiamo noi, altri decideranno al posto nostro!

(10 Maggio 2007)

30 GIUGNO 2007 : entro questa data milioni di lavoratori/trici del privato dovranno decidere come utilizzare il proprio TFR, o meglio, dovranno scegliere per evitare che qualcun altro decida al loro posto, sui loro soldi e le loro tasche.

CHE COSA È IL TFR? Il TFR non è la pensione, ma è la vostra liquidazione. E' salario differito. Una parte del vostro salario, equivalente circa ad una mensilità, viene accantonata annualmente e rivalutata, per legge (Codice Civile 2120). Il tasso di rivalutazione annuo è pari all'1.5% + 75% del tasso di inflazione accertato dall'ISTAT. Il tasso di rivalutazione è quindi un tasso effettivo perché indicizzato all'inflazione. Il Trattamento di Fine Rapporto è quindi la somma che viene corrisposta in contanti dal datore di lavoro al lavoratore al termine del rapporto di lavoro dipendente.

Dopo il 30 GIUGNO 2007 le cose cambieranno.

Chi non sceglierà esplicitamente di difendere il proprio TFR, compilando l'apposito modulo ministeriale, perderà queste caratteristiche perché il TFR maturando dal 1/1/2007, verrà automaticamente trasferito in un fondo pensione.

Ma COSA SONO I FONDI PENSIONE? Sono forme pensionistiche complementari finalizzate alla costituzione di una prestazione pensionistica integrativa, effettuata però con i soldi della vostra liquidazione. Una martellante campagna mediatica cerca di diffondere l'idea che vale la pena "investire" il proprio TFR nei fondi perché darebbero rendimenti superiori a quelli del TFR. Invece: Non c'è alcuna garanzia sul rendimento dei fondi pensione, saranno i mercati della speculazione finanziaria a determinarli. Potrebbero andare bene, come avere conseguenze catastrofiche e le quote degli associati andare a picco, insieme al vostro capitale.

E inoltre SAPEVATE CHE

· Se non compilate il modulo entro il 30-06-2007 varrà il principio-truffa del SILENZIO-ASSENSO? Ossia il datore di lavoro sarà autorizzato a trasferire integralmente il vostro TFR al Fondo Pensione? Quindi esprimere una scelta è indispensabile.

· La scelta di aderire al Fondo è IRREVERSIBILE- Non si può "divorziare" dal Fondo pensione, ma si rimane automaticamente iscritti per sempre. La scelta di mantenere il TFR futuro secondo le vecchie regole può in ogni momento essere revocata per aderire ad una forma pensionistica complementare, mentre non è possibile il contrario. Quindi non abbiate fretta e non vi fate convincere se non avete le idee chiare, perché rischiate di impegnare il vostro futuro con til rischio che i vostri soldi siano preda delle speculazioni finanziarie?

· Gli aderenti al fondo, possono ottenere la liquidazione del capitale maturato risultante dal conto individuale, nella misura massima del 50%. Quindi non si riscuote tutta la liquidazione, ma solo la metà. Il residuo 50% verrà erogato come rendita vitalizia. Il valore dell'assegno integrativo però non è certo, perché dipende dall'andamento dei mercati finanziari e sarà determinato sulla base delle aspettative di vita. Le DONNE quindi, prenderanno meno degli uomini perché hanno un'aspettativa di vita più lunga.

· E' necessario compilare il modulo per la destinazione del TFR ogni volta che si cambia lavoro, altrimenti si corre il rischio che finisca nel fondo pensione, anche se non lo volete

Per saperne di più, per non dare il tuo TFR ai Fondi Pensione,

PER DIFENDERE IL TUO TFR
MERCOLEDI' 16 MAGGIO ALLE ORE 21.00
UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA',
Via della Stazione Vecchia 12, Pontedera

ASSEMBLEA PUBBLICA



Intervengono:
- SEVERO LUTRARIO (Attac Italia) - www.perlapensionepubblica.it
- DANIELE DEBETTO (RSU Pirelli)

Promuovono: Delegate/i RSU della provincia di Pisa in difesa del TFR e della pensione pubblica

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Difendiamo pensioni e TFR»

5412