il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Fini a Mirabello

Mirabello

(6 Settembre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Accuse che potrebbero essere rivolte anche ai lavoratori in sciopero

comunicato del Coordinamento nazionale delle RSU

(20 Novembre 2002)

Venerdì 15 novembre sono stati effettuati su mandato della procura di Cosenza, 20 arresti e diverse perquisizioni, a Cosenza, Taranto, Vibo Valencia e Reggio Calabria.

Sono stati arrestati 20 esponenti del movimento "no global" con numerosi capi d'imputazione tra i quali, a quanto si legge nelle agenzie di stampa, figurano anche reati come "cospirazione politica mediante associazione al fine di turbare l'esercizio delle funzioni di governo (...), sovvertire l' ordinamento economico costituito nello Stato (...)".

Accuse che in buona parte potrebbero essere rivolte anche a tutte quelle lavoratrici ed a tutti quei lavoratori che hanno preso parte agli scioperi in difesa dell'articolo 18 legge 300/1970 e contro le deleghe del governo in materia di lavoro.

Se è riconosciuto reato il diritto di esprimere ed organizzare “opposizione” alle politiche del Governo, e se chi lo esercita viene colpito dalla Magistratura è tutta la democrazia ad essere oggi in pericolo.

Un fatto che si carica di ulteriore preoccupazione perché tutto fa pensare anche ad una strategia che punta a dividere il movimento in buoni e cattivi.

Non dobbiamo cadere in questa trappola ma difendere l’esperienza del grande movimento che da Porto Allegre, passando per Genova e fino a Firenze ha avviato una forte battaglia per i diritti, contro la guerra.

Una battaglia di cui il mondo del lavoro è parte determinate.

Per questo anche dal mondo del lavoro deve essere forte la risposta alla riproposizione di un clima da “Codice Rocco”, a partire dalla richiesta della immediata scarcerazione dei compagni arrestati.

Il Coordinamento nazionale delle RSU

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «15-11-2002: libere tutte, liberi tutti!»

Ultime notizie dell'autore «Coordinamento Nazionale RSU»

5951