">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Combattente per la libertà

Combattente per la libertà

(13 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Il Nobel per la Pace al dissidente cinese Liu Xiaobo. In Palestina arrestato Mufid Mansour, di 8 anni, dopo essere stato investito dall'auto di un colono

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Gaza: nuovi attacchi israeliani contro obiettivi legati a Hamas

quasi a voler dare una mano ad al Fatah

(18 Maggio 2007)

Gaza, 17 maggio - Continuano le aggressioni israeliane alla striscia di Gaza. Una macchina con presunti appartenenti a Hamas è stata colpita a Gaza città da un razzo israeliano, uccidendo le due persone a bordo. Un campo profughi palestinese nel nord dell'area è stato bombardato. L'attacco all'edificio di Gaza città, che accoglieva un comando della Forza esecutiva del Ministero degli interni dell'Anp vicino a Hamas, ha provocato almeno quaranta feriti, ma alcune fonti parlano anche di un morto. Il leader della destra israeliana Benyamin Netanyahu ha chiesto al governo, stando al sito online di Haaretz, di tagliare la fornitura di energia elettrica ed acqua alla striscia di Gaza, visto il lancio di razzi verso la città israeliana di Sderot.

Il portavoce del braccio armato di Hamas Abu Ubaida ha dichiarato che dopo il bombardamento del palazzo a Gaza città "tutte le opzioni sono possibili, anche il ricorso alle operazioni suicide" contro obiettivi israeliani. Intanto, almeno tre appartenenti a Hamas sono morti oggi in scontri avvenuti in diverse località della striscia di Gaza con miliziani di al Fatah. Molti ritengono che la scelta israeliana di aggredire militarmente in questo momento l'area sia un'aperta ingerenza negli affari interni palestinesi per dare manforte a una delle fazioni in lotta. Come pure l'ingresso dall'Egitto nella striscia di Gaza di centinaia di uomini della Guardia presidenziale palestinese non sembra casuale, bensì un tentativo di far pendere l'ago della bilancia da una parte.

3428