">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il grande evasore

Il grande evasore

(21 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Statali: uno scandaloso scambio a perdere che tracimerà tutto il mondo del lavoro

Contro la triennalizzazione è necessaria la mobilitazione di tutti i lavoratori

(30 Maggio 2007)

"Hanno firmato un accordo che modifica e peggiora la struttura dei contratti di tutti per ottenere 6 miserabili euro di differenza: è uno scandalo che va respinto con mobilitazioni immediate dei lavoratori pubblici”, così Pierpaolo Leonardi, Coordinatore nazionale CUB.

"La triennalizzazione dei contratti era un obiettivo perseguito da tempo da Confindustria su cui si era già cimentato senza successo Berlusconi. Ci volevano un governo di centro sinistra e i sindacati "amici" per riuscire in questo capolavoro!”, prosegue Leonardi. “E’ chiaro che le chiacchiere sulla sperimentazione e sul fatto che riguarderà solo i lavoratori del pubblico impiego non reggono: un tale accordo e la previsione di rivedere l’intera struttura del contratto entro dicembre si riferiscono ovviamente a tutto il mondo del lavoro".

"La mancanza di uno strumento di adeguamento automatico dei salari – la scala mobile – rende l’allungamento dei contratti di un anno un elemento di ulteriore impoverimento delle famiglie dei lavoratori dipendenti, che già non arrivano alla quarta settimana. Riprenderemo immediatamente la mobilitazione, anche perché il Parlamento avvii subito la discussione sulla legge di iniziativa popolare per una nuova scala mobile su cui abbiamo raccolto e consegnato al Senato oltre 100.000 firme", conclude il Coordinatore CUB.

Roma, 29 maggio 2007

Ufficio Stampa RdB CUB

Commenti (1)

Non c'è più speranza

Appartengo al settore scuola e devo dire che della stipula del contratto non se ne è parlato minimamente, nè prima nè a cose fatte e neppure i nostri rappresentanti sindacali hanno commentato in alcun modo.Non esiste più consapevolezza della propria dignità di lavoratore, non c'è coscienza sociale. Non solo ma questo contratto viene da un governo sedicente di sinistra. Non c'è più speranza.

(2 Giugno 2007)

Brunella De Angelis

brunelladeangeli@libero.it

4560