">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Euromance 2011

Euromance 2011

(17 Agosto 2011) Enzo Apicella
Merkel e Sarkozy si propongono per un "governo dell'euro"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Lavori stagionali e contratti... strani

(14 Giugno 2007)

Siamo a Viareggio.
Una zona turistica balneare.
Qui, d’estate, è facile trovare un lavoro stagionale.

Sono tanti i giovani, anche studenti liceali, che cercano e trovano posto come commesse/i in negozi di abbigliamento di prestigiose firme, come cameriere/i in bar, ristoranti, alberghi, pub e discoteche, o come “bagnino”in uno dei tanti stabilimenti balneari della nostra costa.

Chi per aiutare la famiglia…chi per essere indipendente economicamente per qualche mese, senza gravare sul portafogli di mamma e babbo, e avere perciò “due soldini” per i propri sfizi.

In questi giorni si è presentato in Camera del Lavoro un giovane bagnino, appena diciottenne, con una bella domanda: ” Buongiorno, volevo un consiglio. Il titolare del bagno dove faro’ la stagione come bagnino mi ha chiesto se voglio essere assunto ed assicurato come part time o con la Legge Biagi. Io la Legge non la conosco ma so che Biagi è stato ucciso, e, se l’hanno ucciso, la sua Legge mi sa che non sia molto bella”!!!

A parte la battuta, moralmente discutibile, visto che non si deve, o non si dovrebbe, uccidere nessuno…gli chiedo se per caso il suo “donatore di lavoro” gli avesse anche detto quale tipo di contratto gli avrebbe fatto, visto che la Legge Biagi ne prevede diversi… ” A progetto”, mi risponde il ragazzo.

Mi viene da ridere.
Ma in realtà dovremmo piangere!!!!
Quale progetto dovrebbe avere un bagnino???!!!???
Quello di salvare la gente in acqua?

Il progetto del “filantropo” datore di lavoro è invece chiarissimo: pagare di meno e risparmiare sui contributi…il tutto sulla pelle del lavoratore.

” Fatti assumere con il Contratto Collettivo Nazionale del Turismo, altrimenti oltre a non percepire le maggiorazioni dovute, la tredicesima, la quattordicesima, il tfr… non avrai nemmeno diritto all’assegno di disocuppazione”

NON HO PAROLE… anzi NE AVREI TROPPE!

Letizia Tassinari

5911