">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Moody's vivendi

Moody's vivendi

(18 Maggio 2010) Enzo Apicella
Dopo la guerra finanziaria guidata dall'agenzia di rating Moody's, in Grecia ha inizio il massacro di salari e pensioni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

30 giugno: scadono i termini per la scelta del TFR

I video dello Slai Cobas contro lo scippo del TFR

(17 Giugno 2007)

Se non farai alcuna scelta (silenzio-assenso) o se aderirai ai fondi pensione il tuo TFR verrà versato per sempre in un fondo e non potrai mai più cambiare idea.

Il fondo pensione subordina la tua pensione all’andamento dei mercati finanziari. Se vanno male puoi perdere fino a tutto il TFR che ci hai investito.

Anche in Italia i fondi pensione hanno già oggi problemi: quello della Comit è “fallito” (e i pensionati non percepiscono più un euro), quello della ex IBI (Cariplo fin dal 1991) è commissariato, quello del Teatro Carlo Felice ha fatto crack, ...

Governo (e opposizione), padroni e sindacati, che ti invitano ad aderire, sono nei consigli di amministrazione dei fondi pensione, delle banche depositarie, delle società di gestione che investiranno nelle Borse il TFR e in quello del Covip (che dovrebbe vigilare sui fondi pensione).

A parità di contributi versati una donna riceverà una rendita inferiore del 30% rispetto a un maschio (per la maggior aspettativa di vita). In caso di licenziamento dovrai aspettare 4 anni (di disoccupazione continuativa) per avere indietro la tua quota dal fondo pensione!

Il TFR è certo e sicuro, è rivalutato e garantito per legge (anche in caso di fallimento dell’azienda o di mancato versamento dei contributi). Se cambi lavoro o sei licenziato hai diritto ad avere subito tutto il tuo TFR.

Non aderire ai fondi pensione e, se nel passato hai versato una quota del tuo tfr nei fondi, limitati a confermare quella percentuale (la legge ti impedisce di cambiare idea)!

Chi ieri ti ha tagliato le pensioni vuole oggi farti aderire ai fondi. A giugno il governo ridurrà ancora il rendimento delle pensioni, con l’ennesima controriforma.

Mobilitiamoci per il ripristino del calcolo retributivo delle pensioni, per diminuire l’età pensionabile, per i salari, per i diritti nei posti di lavoro, per un lavoro stabile e sicuro, contro la precarietà.

PENSA AL TUO FUTURO, CONSERVA ILTFR, NON VERSARLO NEI FONDI PENSIONE!

Informazioni sul TFR nei nostri siti: www.slaicobas.it e www.slaicobasmilano.org

Tutto sul TFR: Tredici Video Clips!

Tredici Video Clip realizzati dallo SLAI Cobas per dare un'informazione completa contro la disinformazione e il bombardamento per adescare i lavoratori nei Fondi Pensioni.

www.youtube.com/slaicobas

Slai Cobas

4388