">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La manovra

La manovra

(25 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Flessibili, precari, esternalizzati)

    Per i precari del Comune di Milano ancora incertezza

    (20 Giugno 2007)

    Salve. Siamo i precari del Comune di Milano. In questi giorni su tutti i mezzi di informazione, sulla carta stampata,sul sito del Comune di Milano,stiamo leggendo del grande risultato ottenuto dal Comune di Milano,in merito alla stabilizzazione dei precari.
    Con il comunicato allegato vorremmo evidenziare alcune cose,perché non ci stiamo ad essere oggetto di propaganda, sia da parte del Comune,sia da parte delle organizzazioni sindacali confederali. Ancora nessuno è stato assunto,anzi i tempi si preannunciano lunghi e stiamo assistendo a dei veri e propri proclami.Intanto ci sono più di duecento colleghi disoccupati,in quanto non gli è stato rinnovato il contratto
    Eppure ci sono vari servizi che si trovano in grosse difficoltà per la mancanza di personale.
    A proposito di organizzazioni sindacali,dobbiamo evidenziare che Cgil,Cisl,Uil per ben tre volte non avevano firmato l’accordo,in quanto i numeri erano insufficienti,al quarto incontro hanno firmato con gli stessi numeri.
    L'accordo verrà ratificato dopo la verifica NON DEI PRECARI MA DEGLI ORGANISMI INTERNI DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI. Bella democrazia.

    Questo verbale,nel richiamare l'art.558 della legge Finanziaria,prevede nel triennio 2007-2009 la stabilizzazione di 444 precari. Secondo i calcoli fatti dal Comune di Milano i soggetti che hanno i requisiti previsti dalla Finanziaria sono 571. Quindi saranno esclusi dalla stabilizzazione 127 precari.
    La trasparenza è uno dei principi fondamentali ai quali devono attenersi gli Enti Locali,in questi calcoli notiamo la mancanza totale di trasparenza. Che garanzie hanno i precari che i conteggi siano stati fatti in modo corretto,quando nessuno conosce i criteri che sono stati seguiti.
    I 127 che come gli altri 444 hanno maturato i requisiti previsti dalla Finanziaria,perché verranno esclusi?
    Il Comune e le organizzazioni sindacali stanno pensando ad una nuova lotteria,che avrà come premio l’assunzione. O come nella tratta degli schiavi,verranno esclusi i meno belli,i meno anziani,ecc.
    I precari in servizio presso il Comune di Milano sono 1.200 e ribadiamo ne verranno stabilizzati forse solo 444.Forse perché si preannunciano tempi lunghi. Ancora non è stato predisposto alcun bando.
    Freddi numeri elencati da dirigenti del Comune pagati in un mese, quanto noi percepiamo in più di un anno di lavoro.
    Il Comune di Milano ha speso in quest’anno circa 50 milioni di euro per i dirigenti.Con un dirigente si pagano 10 precari.Agli sportelli ci vanno i precari.
    Il numero di stabilizzazioni di precari in tre anni,non copre neanche il numero dei soggetti che sono andati in pensione nel 2006,ciò significa che il Comune di Milano vuole dare ai soggetti privati alcuni servizi? O li vuole chiudere?

    precari del Comune di Milano

    5198