">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Storie

Storie

(17 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Ancora un libro di Giampaolo Pansa: "I vinti non dimenticano".

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Ora e sempre Resistenza)

    Il circolo Pink offre ospitalita' all'Istituto per la storia della Resistenza

    (21 Luglio 2007)

    Il Pink esprime piena solidarietà all'Istituto per la Storia della Resistenza in seguito alle gravissime offese fatte dalla Giunta Tosi dopo la nomina dei fascisti Cametti e Miglioranzi in qualità di rappresentanti per il Comune.

    "Lucia Cametti, senza giri di parole, definisce quello per la storia della Resistenza «un istituto anacronistico che va superato e trasformato in un centro studi in vista di una revisione storica perché non è più accettabile che il 25 aprile ci si ricordi solo dei partigiani e non dei caduti della Repubblica di Salò" «Questa nomina è un segnale forte», ammette Miglioranzi, «che non ha soltanto il sapore della provocazione, ma vuol essere un contributo per riesaminare un periodo tragico della nostra storia, facendo valere la voce di chi è stato dimenticato per 60 anni. Fascista», tiene a sottolineare, «è un termine di cui sono sempre stato fiero perché non faccio parte dei partiti dell’ abiura, ma non sono un nostalgico: fascista per me significa avere un patrimonio etico con cui coniugare tradizione e socialità».

    Il Pink dopo aver letto le dichiarazioni della Cametti e di Miglioranzi si chiede se non vi siano nelle loro parole gli estremi per una denuncia per reato di apologia del fascismo.

    In questo periodo di emergenza democratica il Pink mette a disposizione la propria sede antirazzista e antifascista in modo che l'Istituto per la Storia della Resistenza possa continuare ad operare in un ambiente libero da fascisti, senza censure, ricatti e rivisitazioni storiche da parte dell'attuale Giunta .

    Il circolo Pink

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

    Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

    4272