">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il rasoio di Occam

Il rasoio di Occam

(27 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Quanto sei bastardo dentro?

Sondaggio sull’idoneità alla partecipazione ad un governo di centro sinistra.

(28 Febbraio 2007)

La necessità dello studio trae l’avvio dalla constatazione direi unanime che il governo Prodi sia al momento attuale il migliore possibile. Si può anche confutare tale assunto: ma, in tal caso, è consigliabile farlo sottovoce ed in ambienti protetti. Si chiama essere politically correct. E’ un momento delicato della nostra vita politica. Lo studio si rivolge a coloro che sono stati eletti da gente piena di speranza (per adesso ce n’è ancora) per valutare il grado di idoneità a governare. Deputati e senatori di PRC, Verdi. Sarebbe meglio un corso di sopravvivenza, ma, in mancanza di questo....

Questionario:

1) Riesci agevolmente a partecipare a manifestazioni contro la guerra, a gridare senza se e senza ma, ma poi al momento di votare sei disponibile a seguire indicazioni che potrebbero sembrarti un po’ differenti?

2) Riesci agevolmente a rassicurare i tuoi elettori che non hai affatto dimenticato il compito che ti hanno assegnato, e intanto cerchi di convincerli che è proprio quello che stai facendo mentre invece magari non è proprio quello?

3) Riesci agevolmente a considerare che il tuo, in fondo, è un lavoro come tanti, con un buon stipendio, e che non è colpa tua se le cose non vanno come avevi pensato?

4) Riesci agevolmente a pensare che in fondo le guerre gli uomini le hanno sempre fatte, chi più, chi meno?

5) Riesci agevolmente a pensare che sia così che si fa quel famoso mondo diverso possibile?

Hai risposto sì a tutte le domande: BRAVO!!! Sei abbastanza bastardo dentro, pertanto idoneo a governare (persino con Mastella!!)

Hai risposto no alle domande: non so che dire; evidentemente non sei capace di rinunciare ad essere onesto, pulito senza compromessi; non sei abbastanza bastardo dentro. Dai le dimissioni. Lascia il posto a chi ce la può fare. (ndr: se sei di rifondazione puoi risparmiarti la fatica, perchè ti sbattono fuori loro).
Questo governo deve reggere. E’ il massimo che ci meritiamo.
Torna con noi a ricominciare tutto daccapo.
Senza se e senza ma....

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va il governo Prodi»

10267