">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

ITALIAni BRUCIAno

ITALIAni BRUCIAno

(21 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Pensioni: siamo alla presa in giro.

(19 Luglio 2007)

Se le proposte che farà il governo corrispondono a quanto appare sui giornali, siamo di fronte alla conferma e non certo a superamento della contro riforma Maroni sulle pensioni. Questo perché:

il meccanismo delle quote innalza l’età pensionabile a 61 anni con quota 96, e forse addirittura a 62. Quest’ultima ipotesi sarebbe vera se ci fosse quota 97, ma può essere che il governo abbia senso del ridicolo e non arrivi a questo.
Le esenzioni per i cosiddetti lavori usuranti corrispondono sostanzialmente quanto già previsto dallo stesso testo Maroni.
Per i 40 anni di contributi continuerebbero ad esserci le finestre di uscita con l’allungamento di fatto della permanenza al lavoro.

Inoltre appare sempre più chiaro che sui coefficienti di calcolo delle pensioni per i più giovani non ci sarà alcun rinvio, ma la programmazione dei tagli con qualche esenzione da concordare.
Se questa è la posizione del governo è persino scontato dire che siamo di fronte a una pura e semplice presa in giro dei lavoratori e del Paese.

Giorgio Cremaschi

3758