">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Padova: Rinnovo del contratto aziendale in Superior S.P.A

Bisogna richiedere più Salario più Diritti e non Carità

(4 Dicembre 2002)

La trattativa alla Superior di Piombino Dese sta prendendo una brutta piega rispetto alle aspettative che le lavoratrici si erano date. Già con la presentazione della Piattaforma Sindacale Rivendicativa si erano notate discordanze rispetto alle recenti affermazioni e agli impegni enunciati dalla CGIL, in occasione delle assemblee contro il Patto per L’Italia.
In poche parole è una piattaforma misera tendente a riconquistare il dialogo con CISL e UIL e a ripristinare, quelle pratiche concertative, che tanti peggioramenti hanno portato alla classe lavoratrice negli ultimi anni .

Non si chiedeva la luna ma:

rispetto del contratto sugli inquadramenti
- rispetto della 626/94 su salute e sicurezza dei lavoratori
- ripristino della pausa di 10 minuti rispetto agli attuali 7 minuti
- rispetto e applicazioni delle leggi in materia di part-time - permessi individuali
- maggiorazione della percentuale retributiva sulla flessibilità
- sostituzione della voce “premio preferiale” in 14^ mensilità
- aumento del premio di anzianità di 5 euro.

Grazie a questa logica concertativa gran parte delle richieste (viste le intransigenze aziendali) sono state abbandonate dal sindacato, gia nel primo incontro.

La prima ad essere abbandonata e stata la questione di una applicazione più idonea della 626/94 sul microclima e l’areazione degli ambienti , la cosiddetta legge sulla sicurezza e la salute dei lavoratori nell’ambiente di lavoro. Su questo punto si registra infatti un sonoro no da parte dell’azienda che considera, sempre più, le lavoratrici merce destinata a produrre, privandole, del diritto di richiedere un luogo di lavoro dignitoso.

Tanto per citare un esempio durante i periodi estivi, a causa delle alte temperature prodotte dalle macchine e di un ambiente di lavoro scarsamente idoneo, si verificano numerosi malori fra le lavoratrici.

Per quanto riguarda il salario e nonostante un andamento economico aziendale positivo, i padroni intendono elargire solo una misera elemosina.

Anche per quanto riguarda la richiesta di ripristino della pausa a 10 minuti per turno la risposta dell’azienda è stata negativa.

Invitiamo le lavoratrici ad opporsi alla logica delle elargizioni Caritatevoli.

In cambio di 30 denari l’azienda arbitrariamente utilizza e pretende tutte le 96 ore di flessibilità, la riduzione di orario di lavoro e le ex Festività.
A riconquistarsi tempi e spazi di vita interni ed esterni al luogo di lavoro partendo dalla Pausa, visti i tempi di vita, di lavoro e di cura sempre più alienanti a cui le lavoratrici proprio perché donne sono sottoposte, e per riaffermare nello stesso tempo il bisogno della riduzione dell’orario di lavoro.

LAVORATRICI RIAPPROPRIATEVI DEL VOSTRO FUTURO

Invitiamo le lavoratrici a pretendere un assemblea che spieghi l’andamento della trattativa in corso e a richiedere l’impegno del sindacato per un Referendum vincolante che approvi o respinga un eventuale accordo.

Progetto Comunista Area programmatica P.R.C. Padova

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Progetto Comunista - sinistra del PRC (Padova)»

8119