">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

2012

2012

(2 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Roma: Sgombero alla ex zecca di via Tosti

I comitati: “la casa e’ un diritto, la lotta non si ferma”.

(29 Agosto 2007)

All’alba di questa mattina circa 300 agenti tra polizia e carabinieri hanno sgomberato l’ex Zecca di via Luigi Tosti, all’Alberone, occupata il 10 maggio scorso da circa 40 famiglie in disagio abitativo, molte delle quali con bambini, aderenti al Comitato Popolare di Lotta per la Casa e al Comitato autorganizzato di resistenza urbana.

Tutti gli occupanti che si trovavano all’interno al momento dello sgombero sono stati portati all’ufficio immigrati di via Pasini, altri, sia passanti che compagni arrivati per solidarietà, sono stati identificati. Un comportamento, questo delle forze dell’ordine e delle istituzioni che hanno voluto lo sgombero, che conferma la consuetudine a mostrare il pugno duro, non certo la mano, ai più deboli, piegandosi invece di fronte ai poteri forti delle città: enti pubblici, palazzinari e Vaticano.

“Questo sgombero non ci ferma – dicono i comitati occupanti – la casa è un diritto, l’emergenza abitativa una realtà; continueremo a lottare fin quando a Roma ci sarà gente senza casa e case senza gente. L’unica risposta a questo sgombero, come a tutti gli sgomberi, saranno nuove occupazioni. Non sarà difficile trovare luoghi idonei: in ogni quartiere di Roma ci sono palazzi sfitti, spesso abbandonati al degrado, di proprietà di enti pubblici, del Vaticano o di grandi proprietari immobiliari. Sono questi gli stessi poteri che, in nome dei loro privilegi, hanno favorito a Roma un aumento incontrollato dei prezzi di vendita e di affitto delle case. Lottiamo e continueremo a lottare con la determinazione di chi pretende il ripristino di un diritto. La lotta per la casa non si arresta, anzi, si estende”.

ROMA, 28/08/2007

Comitato Popolare di Lotta per la Casa
Comitato Autorganizzato di Resistenza Urbana

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Senza casa mai più!»

Ultime notizie dell'autore «Comitato Popolare di Lotta per la Casa - Comitato Autorganizzato di Resistenza Urbana»

6836