">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Solidarietà a una lotta esemplare: La Mares di Rapallo (Genova)

(13 Luglio 2007)

I lavoratori della Mares di Rapallo e Casarza Ligure per 9 giorni hanno scioperato e occupato lo stabilimento di Rapallo per protesta contro i 23 licenziamenti arrivati una settimana prima del tavolo di trattativa fissato per il 12 luglio e che si doveva occupare della loro situazione.

Dopo 9 giorni sono riusciti a ottenere un parziale successo: la revoca dei licenziamenti e la riapertura del tavolo lunedì prossimo. In questi giorni questi lavoratori si sono meritati la solidarietà dei dipendenti di molte altre fabbriche e aziende del comprensorio di genova e del Tigullio.

Ai picchetti, in cui ci sono stati anche alcuni momenti di tensione (una lavoratrice è stata spintonata e buttata a terra dall'Amministratore delegato della Htm, la multinazionale proprietaria della Mares), hanno partecipato lavoratori di Aster, gruppo Iride, Fip, Fincantieri di Riva Trigoso, Enel, Tecnoplastic, Fischer, Asl4, Carmagnani, Erg e molte altre.

Ai dipendenti della Mares possiamo esprimere il nostro sostegno per una lotta che non è ancora terminata anche inviando un versamento alla cassa di resistenza che verrà usata per coprire le quote di salario perso in questi giorni oltre che eventualmente per nuove iniziative di mobilitazione.

Gli estremi del conto corrente sono:
Banco San Giorgio - ABI 5526 - CAB 32230 - C/C. n. 62583
intestato a Bonelli Fulvio e Boggiano Giordano

P.S.: Cliccando qui http://it.youtube.com/watch?v=11ZqNthzGyg è possibile vedere cosa è accaduto ai cancelli la mattina di lunedì 9 luglio

3542