il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

L'osservatore romano

L'osservatore romano

(19 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Il Cardinal Bertone esprime con cattolica prudenza alcune perplessità sulla condotta di Berlusconi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'oppio dei popoli)

FUORI i preti dalle nostre mutande

(6 Settembre 2007)

Trovi brutale dire: "fuori i preti dalle nostre mutande"? Io trovo brutali le parole dell'eminentissimo cardinale Camillo Ruini per il quale sarebbe "non solo lecita ma doverosa una interpretazione che aggiorni e migliori la legge 194 ai progressi medico scientifici e non peggiori la legge" che, ha ricordato, risale a quasi 30 anni fa.

Anche oggi abbiamo avuto la dose quotidiana di cosa deve fare il cattolico impegnato in politica e quello che cattolico non è sa che: “Nessuno è obbligato per legge a essere cattolico ma se una persona sceglie il cattolicesimo, deve accettare l’autorità dottrinale, che non è solo del Papa e del Concilio ecumenico, che deve essere punto di riferimento per tutti”.

Ma chi, non è cattolico in Italia? Chi non è battezzato, quindi le conclusioni, comprese quelle numeriche sono facili.Il 3%.

Basti pensare che era l'11 febbraio 2006 e il quotidiano nazionale "La Repubblica" non volle inserire la pubblicità della manifestazione NO VAT perchè conteneva la frase "più autodeterminazione meno Vaticano" e per il logo cupolone stilizzato. La pubblicazione - già saldata al prezzo di 1000 Euro - era stata bloccata senza preavviso. Con buona pace della libertà di espressione concludemmo allora: Meno Vaticano, Più Informazione.

Per questo oggi scrivo e trascrivo una frase allora fotografata e gridata, perchè è accaduto esattamente il contrario: Più Vaticano, Meno Informazione, con tanta tanta buona pace, per voi, noi tutte, nessuna esclusa.

Doriana Goracci

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

Ultime notizie dell'autore «Doriana Goracci»

3332