">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Sevel Val di Sangro… e continuamo ad essere merce!

(8 Settembre 2007)

Questa mattina si è tenuto il presidio davanti ai cancelli della Metalpresse, per manifestare contro l’ennesimo ingiusto licenziamento di un operaio, per dare una forte ed unitaria risposta a chi vuole reprimere la nostra libertà, per lottare contro chi vuole negarci il diritto ad una vita dignitosa…
PER QUESTO ABBIAMO DECISO DI INDIRE 2 ORE DI SCIOPERO… perché non è la Fiom ad essere stata colpita, ma pensiamo che il licenziamento di un operaio riguardi tutta la classe operaia.

Siamo stati presenti al presidio, e la rabbia e la solidarietà non ci hanno impedito di vedere come sono andate le cose, il fastidio del caldo è stato ben poca cosa di fronte all’ indignazione nei riguardi degli interventi del terzetto Di Rocco, Di Matteo, Labrozzi… CONOSCIAMO LA LORO DEMAGOGIA, LE LORO BUGIE SONO CHIARE A TUTTI… ma chi va a pranzo tutti i giorni con i padroni non può arrogarsi il diritto di chiamarsi sindacato di lotta.

COME FANNO A DIRE CHE LE LOTTE SI VINCONO DENTRO LE FABBRICHE E DAVANTI AI CANCELLI, SE POI SONO PRESENTI SOLO PER FIRMARE CONTRATTI AL RIBASSO, FARE LE TESSERE, E “SISTEMARE” IN MODO CLIENTELARE QUESTO O QUELL’OPERAIO.

RICORDIAMO CHE TUTTA LA FIAT, E NEL NOSTRO CASO LA SEVEL È LA REGINA DEI DIRITTI NEGATI.

A tutt’oggi la nostra RSU democraticamente eletta non viene mai convocata agli incontri, e nessun sindacato si è mai lamentato.
Alla RSU del SDL viene negato il suo ruolo, e per questo neanche un’ora di sciopero.
Uno dei coordinatori dell’SDL viene spostato di turno e nessuna solidarietà dagli altri sindacati.
Molti operai sono costretti a rientrare dalle ferie il 13 Agosto, con il vostro consenso ( pensateli un po’ sotto l’ombrellone).
Nelle nostre officine manca completamente la prevenzione sugli infortuni… e nessuna piattaforma rivendicativa si vede all’orizzonte.

SUL COMPORTAMENTO TENUTO, IN QUESTA OCCASIONE, DALLA FIM E DALLA UILM STENDIAMO UN VELO PIETOSO, DICENDO SOLO CHE HANNO RAGGIUNTO LO SCHIFO ASSOLUTO.
Detto questo:

BUON PRANZO A VOI E AI PADRONI A CUI FATE DA CAMERIERI!

SLAI COBAS Coord. Provinciale di Chieti - SEVEL VAL DI SANGRO www.slaicobaschieti.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

4717