">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Di lavoro si muore)

    Muore una giovane operaia alla 3B di salgareda:Non e' normale morire sul lavoro

    (23 Settembre 2007)

    Fino a quando dovremo assistere a questo immondo spettacolo?
    ogni morte sul lavoro (4 in media al giorno) appare isolata, ognuna nel proprio contesto e, pertanto, apparentemente incomprensibile.

    Jasmine, una ragazza di 21 anni non sarà purtroppo l’ultima vittima di un sistema criminale di deregolamentazione del lavoro e della sicurezza delle persone.

    Si dirà che un collega ha sbagliato qualcosa, ma la disattenzione e’ molto spesso figlia dei crescenti ritmi produttivi a cui contribuiscono i sindacati più rappresentativi, che oltre a tacere sulle condizioni di sicurezza, contrattano al ribasso.

    Il crudele sistema delle agenzie interinali, inoltre, crea dei veri e propri invisibili, senza diritti, affittati da una agenzia per lucro ad un padrone che li può scaricare come e quando vuole.

    Ricordiamo che la 3B in cui è avvenuto l’incidente è una delle più grandi realtà produttive della zona in cui si utilizza il precariato in modo massiccio ed in cui sono frequenti ricatti ed atteggiamenti antisindacali.

    Il partito della rifondazione comunista manifesta la propria solidarietà a quanti vivono questa condizione lavorativa inaccettabile, solidarietà che è volontà di costruire assieme un mondo del lavoro più giusto e sicuro.

    A disposizione di coloro che ritengano di denunciare fatti ed atti contrari alla dignità della persona nel posto di lavoro.

    Rifondazione comunista-circolo rosa luxemburg-citta' del piave

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Notizie sullo stesso argomento

    Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

    10079