il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Appuntamenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Giustizia per le vittime dell’amianto
IN RICORDO DI TUTTI I LAVORATORI E I CITTADINI ASSASSINATI PER IL PROFITTO

Sabato, 27 Aprile 2019 Ore 16.00

Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli” Via Magenta 88 Sesto San Giovanni (Mi)

Sabato 27 aprile 2019 – ore 16.00 corteo
partenza dal Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli” di via Magenta 88, Sesto San Giovanni, fino alla lapide di via Carducci.

L’amianto in Italia, in Europa e nel mondo
In Italia la strage infinita dell’amianto provoca 4.000 mila morti ogni anno
L’Italia è il paese delle stragi impunite. Conviviamo con amianto, cromo esavalente, scorie cancerogene: i disastri ambientali e le stragi di cittadini avvengono giornalmente. L’amianto si trova ancora ovunque, nelle tettoie, nei rivestimenti delle scuole, nelle intercapedini dei nostri appartamenti, negli ospedali e nelle caserme, negli edifici pubblici.
In Europa : Sono circa 15 mila le persone che ogni anno perdono la vita in Europa a causa di patologie amianto-correlate: una persona su tre è a rischio
Nel mondo: L’Organizzazione Mondiale della Sanità valuta che siano almeno 125 milioni i lavoratori nel mondo esposti all’amianto; che ogni anno siano circa centomila i morti, ma gli esperti avvertono che si tratta di cifre sottostimate.

Quando la legge difende l’ingiustizia, ribellarsi è giusto e la resistenza diventa un dovere. La storia dell’amianto, dimostra che in questa società il profitto dei capitalisti viene prima della vita e il sistema borghese in cui viviamo è strutturato per difendere unicamente questo “diritto” del capitale, che chiamano “legalità”. L’amianto non è un problema del passato, ma del presente e futuro …. perché è in questi tempi che l’amianto uccide.
BONIFICARE L’AMBIENTE E I LUOGHI DI LAVORO E DI VITA E’ INTERESSE DI TUTTI

 

Organizza: Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

831