il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Appuntamenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Passeggiando nella periferia romana: un libro e un progetto

Martedì, 28 Gennaio 2020 Ore 19.00

Tuba Bazar Via del Pigneto 39a Roma

Libro di Irene Ranaldi

Presentazione del libro "Passeggiando nella periferia romana - la nascita delle borgate storiche" (Iacobellieditore)
Presentazione del progetto Pasolini Roma

Ne parliamo con l'autrice del libro Irene Ranaldi e co-ideatrice del progetto Pasolini Roma e con Tony Allotta (attore e attivista).

Il progetto Pasolini Roma è un progetto di passeggiate performative nei quartieri e nelle borgate romane che Pasolini ha attraversato con la sua poesia, cinema e letteratura"

Il libro Passeggiando nella periferia romana
A Roma spesso si perde il senso della lettura dei territori e si ragiona con categorie ormai poco sostenibili come centro e periferia. Con un “centro-boutique” senza più residenti (ormai poco più di 100 mila abitanti nei 22 rioni storici all’interno delle Mura Aureliane), orrende “piadinerie” o “pinserie romane” (perché la pizza fa antico, mentre la pinsa fa urban food) e turisti allo sbando tra la cartolina magnifica del Colosseo e dei Fori e il degrado della mancanza di servizi igienici, di trasporto, di informazioni turistiche che sappiano andare al di là delle informazioni più elementari. E una “periferia” di cui si sono persi da anni i confini. Un’incursione urbana nelle 12 borgate ufficiali romane (il termine Borgata è usato per la prima volta nel piano regolatore di Roma del 1931 da Marcello Piacentini che lo ha redatto): San Basilio, Trullo, Tor Marancia, Primavalle, Acilia, Prenestino,Tiburtino III, Pietralata, Tufello, Val Melaina, Gordiani, Quarticciolo. Una guida per chi vuole conoscere l’altra faccia della città e scoprire angoli di Roma pieni di fascino e storia.

Irene Ranaldi è dottore di ricerca in Teoria e analisi qualitativa presso la facoltà di Sociologia, “La Sapienza” Università di Roma è presidente dell'associazione culturale "Ottavo Colle" www.ottavocolle.com pioniere a Roma di "passeggiate" nelle periferie. Come giornalista è stata direttrice di www.sociale.it e scrive su Etica&Economia, La Voce di New York, Popoff Quotidiano. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche su temi riguardanti la sociologia urbana con un particolare focus su gentrification e trasformazioni nei quartieri e sul rapporto tra globalizzazione e città. Autrice per Franco Angeli di "Testaccio da quartiere operaio a village della capitale", 2012 e per Aracne di "Gentrification in parallelo. Quartieri tra Roma e New York", 2014

 

Organizza: Tuba Bazar, Pasolini Roma, Tony Allotta performing art, Passeggiate periferiche. La nascita delle borgate

803