il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Commenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

  • 25 Giugno 2021 - Ragusa
    "La fascia trasformata del Ragusano diritti dei lavoratori, migranti, agromafie e salute pubblica"
  • 26 Giugno 2021 - Roma
    Lenin: la formazione di un rivoluzionario (1870-1904) - Presentazione del libro

SITI WEB

La verità (?)

(28 Dicembre 2009)

Ti sei chiesto a chi giova veramente il discredito tra sindacati?
Forse non eri presente alla famosa assemblea da te citata, altrimenti non si spiegherebbero le tue parole.
All'inizio della stessa uno dei candidati SDL è rimasto in assemblea per ascoltare le tematiche generali ed il "botta e risposta" su situazioni varie, chiedendo ed ottenendo di poter ascoltare la posizione dei lavoratori e dei sindacalisti. L'invito ad uscire è stato chiesto quando si doveva parlare di candidature per le elezioni RSU. Sinceramente, l'invito, è stato fatto con tatto ed educazione, e credo fosse opportuno per dare spazio a coloro che volevano prendere spazio e che non aderivano alla lista concorrente.
Per quanto riguarda le "famose" elezioni: mi risulta che la procedura è aperta e che la commissione elettorale stia avvisando tutti i dipendenti come da regole.
Una cosa che mi è piaciuta è che per la prima volta le regole, l'accordo, è a disposizione di tutti e che tutti, anche un ignorante come me, ha la possibilità di consultarle liberamente.
Per quanto riguarda la paura, calmati amico mio, sono elezioni per le RSU, a cui tutti noi teniamo ma non sono le elezioni per la sostituzione del presidente del FMI o della banca mondiale.
Per i tuoi problemi con la Cgil, non mi risulta che in tanti sono contro la Cgil, non voglio commentare perchè non so e non mi interessano i problemi interni, so solo che in assemblea si è chiesto di votare e che ora stiamo per votare. Ma lo sai che nella commissione ci siete anche voi della SDL? Dai tuoi commenti sembra che vi sentiate vittime mentre avete gli stessi diritti degli altri, quindi se ci sono problemi perchè non li affrontate in commissione?
Per concludere ti faccio una critica costruttiva: se è vero che siamo amici, poichè facenti parte della stessa classe sociale, fammi un regalo ma prima di rispondere pensa: a chi giova veramente il discredito tra sindacati?
In assemblea abbiamo chiesto alla vecchia RSU di non scrivere sempre di problemi aziendali e tra sindacati, se è vero come sicuramente sarà che l'SDL è sempre dalla parte degli operai, è importante anche che ascolti ciò che gli operai stessi dicono.
Un'altra considerazione: capisco che possa far male una brutta esperienza sindacale, ma le "illegalità" vanno denunciate nelle opportune sedi facendo nome e cognome e firmandosi con nome e cognome, altrimenti se si scrive solo su internet o sui giornali e poi non si va fino in fondo si chiamano illazioni.

unliberopensiero@live.it

5053