">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Dossier > Indice dei dossier > Capitale e ambiente    (Visualizza la Mappa del sito )

Uno dei due ha la dentiera

Uno dei due ha la dentiera

(30 Luglio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Il saccheggio del territorio)

    Capitale, ambiente e salute (cronaca nordest)

    Il saccheggio del territorio

    (266 notizie dal 7 Dicembre 2001 al 12 Marzo 2024 - pagina 6 di 14)

    No al Grande Raccordo Anulare di Padova

    Rileviamo dalla lettura del gazzettino del 30 agosto u.s. che la compagine forzaitaliota selvazzanese a mezzo del suo consigliere Beghin esterna il proprio pensiero rispetto i problemi della viabilità in una passionale quanto faziosa difesa della progettazione del GRA. la signora Beghin teme che l’amministrazione Fortin possa essere ostile all’opera e chiede un’obolo per...

    (10 Settembre 2005)

    Per il comitato NO AL G.R.A. di Selvazzano Dentro Il portavoce Marino Faggin

    Contro la Privatizzazione dei servizi

    A partire dagli anni novanta è stato avviato anche in Italia il processo di liberalizzazione dei mercati e di privatizzazione delle aziende pubbliche. In questo filone si colloca il Decreto Legislativo “Letta” (n° 164/2000) che ha disciplinato il mercato del gas, delle utenze industriali e domestiche. A partire dal 1° gennaio 2003 è in sostanza possibile che la gestione...

    (24 Agosto 2005)

    PER LA COSTRUZIONE DI UNA RETE DI COLLEGAMENTO CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI E LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE E DELL’AMBIENTE

    Sulla presentazione del progetto definitivo dell’autostrada Tirreno-Brennero

    La presentazione della progettazione definitiva dell’autostrada Tirreno –Brennero (TI.BRE) alla Provincia di Verona è testimonianza del caos totale in cui versa il governo nazionale e le regioni di centro destra (Lombardia e Veneto). Le proposte in campo confermano la totale assenza da parte delle regioni Veneto e Lombardia di una strategia dei trasporti credibile e sostenibile,...

    (12 Agosto 2005)

    FEDERAZIONE PROVINCIALE DI VERONA PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

    Fermiamo la Romea Commerciale, autostrada inutile e dannosa!

    Costituiamo subito il fronte del NO!

    NASCE IL COORDINAMENTO CONTRO LA ROMEA COMMERCIALE Il completamento dell’itinerario autostradale adriatico – detto Nuova Romea o Romea Commerciale - è tema d’analisi e di proposte almeno dagli anni ottanta. Oggi, la vicenda sembra essere in dirittura d’arrivo. Lo sa bene Vito Bonsignore, noto personaggio della prima Repubblica ed ora amministratore delegato di Infrastrutture...

    (23 Luglio 2005)

    Circolo Prc di Campagna Lupia – Via Repubblica 15

    Padova: perche' 130mila metri cubi in piu?

    Le scelte urbanistiche continuano ad essere il grande elemento di contrasto tra Legambiente e la giunta Zanonato, mentre in altri campi, l'associazione ambientalista e amministratori collaborano per realizzare politiche condivise. Sono moltissime le argomentazioni che si potrebbero opporre a quelle del Sindaco Zanonato che propone al Consiglio Comunale del 25 prossimo di aumentare ulteriormente la...

    (22 Luglio 2005)

    Legambiente

    Padova: no al grande raccordo anulare

    Lo scrivente Marino Faggin portavoce del comitato NO AL GRANDE RACCORDO ANULARE del comune di Selvazzano Dentro comunica la momentanea sospensione dell’attività causa pausa estiva. Con evidente soddisfazione possiamo dichiarare che il lavoro fin qui svolto, è apparso estremamente proficuo. Abbiamo articolato gli interventi con un’importante presenza al mercato di Tencarola...

    (16 Luglio 2005)

    Per il Comitato NO AL GRANDE RACCORDO ANULARE di Selvazzano Dentro Il portavoce Marino Faggin

    Padova: Lettera aperta su San Carlo

    Sulla questione del Programma di Riqualificazione dell'area San Carlo, a seguito del dibattito che si è aperto e dell'interesse dei cittadini alle scelte che riguardano il futuro assetto del loro quartiere, si possono oggi individuare tre opzioni: - Non intervento - Piano adottato - Trasformazione dell'area che persegua prioritariamente obiettivi di interesse pubblico. Premettiamo che riteniamo...

    (8 Luglio 2005)

    Luisa De Biasio Caimani, Sergio Lironi, Ilario Simonaggio

    Paesi in ammollo. Di chi è la colpa?

    La Pianura Padana è terra di piogge primaverili e autunnali, e nei mesi estivi di precipitazioni a carattere temporalesco. Nulla d’immutato, almeno su questo, da secoli. Ora, ad ogni minaccia di pioggia, interi paesi guardano con preoccupazione al cielo. Poco importa la copiosità e la caratteristica dell’evento. Venerdì 1 luglio u.s., c’è stato un fortunale,...

    (8 Luglio 2005)

    Ilario Simonaggio, Segretario generale Cgil Padova

    PATI, qualche esempio per saperne di più

    informazioni sul Piano di Assetto del Territorio Intercomunale

    Se il compito fondamentale del Piano di Assetto del Territorio Intercomunale dovrà essere quello di stabilire le misure essenziali di salvaguardia delle risorse presenti nel territorio e le regole di trasformazione degli ecosistemi urbani finalizzate alla tutela della salute degli abitanti, all’equità sociale, al ripristino dei fondamentali equilibri ecologici dell’ambiente...

    (1 Luglio 2005)

    Andrea Nicolello Rossi (Legambiente)

    Padova - Le Torri di San Carlo: nuova cementificazione o riqualificazione urbana?

    Il Programma Integrato di Recupero Urbano (PIRU) relativo all’area centrale di San Carlo, in fase di approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale, prevede, in aree oggi destinate dal P.R.G. vigente a verde pubblico, centro civico, parcheggi, una cubatura complessiva di 70000 mila mc; di questi, 30 mila ricadono su aree private e 40 mila su aree pubbliche, realizzabili in due stralci...

    (14 Maggio 2005)

    Luisa Calimani De Biasio, Sergio Lironi, Ilario Simonaggio,Gabriele Righetto

    Padova: sull'arco di giano poca informazione

    Con la presente non voglio aprire un dibattito sui pro e sui contro di un'opera ad alto impatto ambientale come l'Arco di Giano ", ( ce ne sarà l'occasione in futuro ) bensì concentrare l'attenzione sulla scarsa informazione che c'è in merito a questo progetto. Alcuni mesi fa è uscito sui giornali lo " scandalo " dei materiali inquinanti utilizzati per la costruzione....

    (21 Aprile 2005)

    Gian Luca Colombo Consigliere circoscrizionale Quartiere 2 Nord Rifondazione comunista PD

    Padova: quant'è difficile non usare l'automobile

    Il biglietto degli autobus urbani Aps passa da 0,85 a 1 euro, mentre s’intensificano nuovamente le voci di un possibile futuro stop ai ciclisti lungo il tracciato del Tram. A leggere i giornali sembra proprio che a Padova chi non voglia usare l’auto privata sia sempre più penalizzato. E’ vero? Per quanto riguarda la ciclabilità, mi si obietterà, è pronto...

    (15 Aprile 2005)

    Lucio Passi, Coordinatore Legambiente Padova

    Sfratti: Lettera aperta al sindaco di Padova

    Padova diventi territorio libero dagli sfratti: cominciamo con un'ordinanza comunale di blocco

    Alla cortese attenzione di Flavio Zanonato p.c. all'assessore alle politiche abitative Daniela Ruffini Signor Sindaco Mi riferisco alle recenti dichiarazioni del Ministro Lunardi contrarie a qualsiasi proroga degli sfratti, nonché al taglio del Fondo sociale per gli affitti e dei finanziamenti del settore abitativo sociale attuate dal governo Berlusconi Coerente con le sue frequentazioni,...

    (10 Aprile 2005)

    Cesare Ottolini Presidente Nazionale Unione Inquilini

    No al corridoio 5

    un'opera inutile che costera' ai cittadini milioni di euro e la devastazione del territorio

    Recenti interventi sulla stampa locale hanno segnalato come nella Bassa Friulana sono stati effettuati o si stanno effettuando in diverse località dei carotaggi geognostici funzionali alla predisposizione dei progetti preliminari della linea ad alta velocità - alta capacità AV/AC Venezia-Portogruaro e Ronchi-Portogruaro del Corridoio Cinque. Visto che tali carotaggi sembrerebbero...

    (9 Aprile 2005)

    Comitato Contro il Corridoio Cinque - Comitât Cuintra al Coridôr Sinc - Odbor Proti Petemu Koridoju

    Il X Municipio di Roma emette un'ordinanza anti-sfratti.

    A quando un'ordinanza di blocco degli sfratti del Comune di Padova?

    Cari amici,una buona notizia! In occasione della ripresa a pieno ritmo degli sfratti del 31 marzo, ed in assenza di qualsiasi atto di tutela da parte del governo, il Presidente del X Municipio ha emanato un'ordinanza di blocco degli sfratti su tutto il territorio del X Municipio (zona Don Bosco - Cinecittà) che conta circa 3.000 persone sotto sfratto su 200.000 abitanti. L'ordinanza è...

    (4 Aprile 2005)

    Cesare Ottolini Presidente nazionale Unione Inquilini

    Padova: giù le mani da Piazzale Boschetti

    Ecopolis Newsletter - Numero 12 - Cemento che ride

    Egregio sovrintendente Monti, siamo stati informai della proposta di costruire il nuovo Auditorium sul piazzale Boschetti, attuale stazione delle autocorriere, destinato a verde pubblico nei due piani regolatori di Luigi Piccinato del 1954 e del 1974. Tutta la storia padovana dall'occultamento della facciata meridionale del Palazzo degli Anziani, dallo sventramento del quartiere di Santa Lucia, dalla...

    (17 Marzo 2005)

    Elio Franzin Associazione Amissi del Piovego

    Padova, quartiere San Carlo. Scelte urbanistiche e qualità della vita

    Il progetto Gregotti per San Carlo è datato. Risale ad una ventina d'anni fa e proprio gli anni '70 ed '80 sono stati nefasti per l'architettura italiana, che voleva farsi interprete - con molti anni di ritardo rispetto a altre nazioni europee - dell'ideologia modernista della "città-fabbrica" e dell'abitazione come "macchina per abitare". Probabilmente lo stesso Gregotti non si sognerebbe...

    (4 Marzo 2005)

    Marina Bastianello, Renato Bassignano, Loris Cervato, Silvano Cogo, Lucio Passi, Paolo Pastore, Danilo Polato

    Padova: Piazzale Azzurri d'Italia. L'ansia da metrocubo.

    L'Urbanistica attuale a Padova ignora il presente e il futuro e preserva i vizi del passato

    L'avvio di questa tornata di amministrazione comunale è all'insegna dell'episodicità più spinta e del dissidio esplicito tra scelte edificatorie e strategie di ecologia urbana. L'ultimo episodio é quello di Piazza Azzurri d'Italia e del cosiddetto rilancio del progetto 'Gregotti' dove si propone un verticalismo senza qualità inseguendo l'ansia da metro cubo. Ci...

    (4 Febbraio 2005)

    Gabriele Righetto, Centro di Ecologia Umana - Università di Padova, responsabile politiche urbanistiche di Legambiente

    Padova: Cemento che ride anche a Piazzale Boschetti

    Un appello per la salvaguardia del Parco delle Mura

    Risale al 1868 il primo Piano Regolatore Edilizio della città di Padova: un Piano Regolatore finalizzato alla "modernizzazione" dell'antico tessuto urbano, ma che si preoccupava anche di destinare a verde una sia pur ristretta fascia di territorio all'esterno delle mura cinquecentesche. E' significativo osservare - alla luce di quanto oggi sta avvenendo - come di questa fascia verde facessero...

    (21 Gennaio 2005)

    Ecopolis Legambiente

    Padova: 105.000 metri cubi di cemento all'Arcella

    Molti ricorderanno il Piano Gregotti di 15 anni fa, quello che prevedeva oltre alla torre del PAM, cresciuta sull'area della fabbrica di mulini Sangati, un'altra torre gemella, collegate tra di loro da un ponte aereo, che doveva significare - tra l'altro - l'ngresso nella città di Padova. Le proteste dei cittadini, attraverso volantini, occupazioni e convegni hanno parzialmente bloccato quel...

    (20 Gennaio 2005)

    i Verdi e gli ambientalisti del quartiere Padova nord

    <<    | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ...    >>

    896769