">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Rapporto di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Compensativo orario di lavoro

(26 Maggio 2016)

Buongiorno a tutti desidero avere un chiarimento in Materia di orario di lavoro.
Lavoro come dipendente full Time presso una ditta Privata settore commercio alimentare un supermercato per intenderci.
Ora in previsione della festività del 2 giugno mi viene chiesto di lavorare, ma mi viene dato come giorno di compensativo la domenica.
Voglio sapere se questo è corretto? Mi spiego meglio, essendo la domenica giorno festivo può essere anche considerato compensativo della festività del 2 giugno? Oppure ho diritto ad ulteriore giorno di riposo compresa la domenica?

Mi sarebbe utile sapere con certezza la normativa di riferimento nel caso in cui ho diritto ad ulteriore giorno. Grazie Nicola.

Sargenti Nicola

Risposte e Commenti

Risposta: Riposo compensativo

L'articolo 12 del CCNL Commerco stabilisce che le ore di lavoro prestate nelle festività ivi indicate, tra cui anche il 2 giugno saranno compensate con la retribuzione relativa allo straordinario festivo. In tale articolo nulla si dice sul riposo compensativo. Ovviamente se lei ha lavorato tutta la settimana e attendeva domenica per riposare, nel caso in cui dovesse lavorare ha diritto al riposo in un altro giorno. Altrimenti se dovesse attendere la successiva domenica si troverebbe a lavorare per due settimane senza mai godere del giorno di riposo.

(8 Giugno 2016)

avv. Roberto Amati

info@studiolegaleamati.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

67856