">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Siti web > Siti web > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

Sindacato Or.S.A.

Organizzazione di Sindacati Autonomi e di Base

http://www.sindacatoorsa.it/

Perché l'Or.S.A.

La spiegazione del perché l'Or.S.A. potrebbe ridursi al "ci siamo fatti in uno per voi", in contrapposizione allo slogan "ci stiamo facendo in quattro per voi", slogan attraverso il quale alcune grandi aziende hanno annunciato lo spezzettamento societario. Sarebbe però voler ridurre a rango di motto una, invece, importante iniziativa - giustamente definita storica - che, dopo anni di tentativi falliti ed occasioni mancate, vede aprirsi per i sindacati aderenti un cammino difficile ma certamente ambizioso e ricco di prospettive.

Non si tratta di mettere insieme forze che hanno in comune la propria opposizione allo strapotere degli storici sindacati confederali. Sarebbe stato come ripetere l'errore a suo tempo fatto in occasione di altri tentativi e di altre intese senza fortunati effetti, proprio perché erano soggetti che "nascevano contro altri" e non come autentico germoglio di un'idea che legittima la sua stessa esistenza.
Nemmeno si tratta di "unire le truppe" per cautelarsi rispetto ad una legge restrittiva sulle rappresentanze sindacali.

Ciò che l'OR.S.A. rappresenta, è legato a storie e culture lontane che hanno costituito il sedimento indispensabile per dare vita ad un nuovo soggetto di rappresentanza e di tutela sindacale. Una Federazione che, nascendo alle soglie del nuovo millennio e dovendosi proiettare su uno scenario di relazioni con profili e giunture di livello sovrannazionale, deve essere snella, moderna, aperta alla mediazione dei conflitti ed al negoziato contrattuale.

Il percorso federativo che si è avviato non significa il superamento delle proprie identità anzi, le diverse esperienze e tradizioni consentiranno alla nuova Federazione "Or.S.A." di ampliare e rafforzare le singole potenzialità, ponendola quale soggetto autorevole ed affidabile in un comparto operante in tutte le varietà dei settori produttivi, specialmente in questa fase di forte aggressione alle libertà democratiche del diritto di sciopero in cui viene sempre più messa in discussione la rappresentanza dei lavoratori.

Le Organizzazioni Sindacali che hanno dato vita all'Or.S.A. provengono da esperienze e culture diverse ma non alternative. Le assimila la comune condivisione del valore dell'autonomia e dell'indipendenza, della libertà e del diritto. Le unisce la voglia di continuare a rappresentare i lavoratori, i loro diritti, le loro legittime aspettative nella chiarezza e nella correttezza dei ruoli. Le guida la consapevolezza del "capitale Lavoro" come valore primario e prevalente in ogni settore ed in ogni processo produttivo e quindi la speranza di rendere il lavoratore partecipe e protagonista delle scelte aziendali.

Vai al sito (in una nuova pagina)

18523