">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o1224

 

Archivio notizie:: Altre notizie

Chi era Giambattista Lazagna

(1 Febbraio 2003)

Giambattista Lazagna, nato a Genova nel 1923, avvocato, prese contatto con l’organizzazione comunista clandestina fin dagli anni dell’Università, nel 1942, e dopo l’8 settembre 1943 partecipò alla Guerra di liberazione, divenendo commissario politico della Brigata “Oreste” e vicecomandante della Divisione Garibaldi “Pinan-Chichero” operante in Liguria.

Gravemente ferito in combattimento e decorato di medaglia d’argento al valor militare, nel dopoguerra, lavorò alla redazione genovese del “l’Unità”, fu tra i dirigenti della federazione provinciale del PCI e segretario del Comitato regionale di solidarietà democratica per la Liguria (1949-56) che si occupava della difesa dei partigiani perseguitati dai governi democristiani dell’epoca.

Occupò successivamente varie altre cariche nelle organizzazioni democratiche liguri e fu presidente dell’ANPI di Novi Ligure finché, nel 1970, coinvolto nella questione Feltrinelli, venne arrestato.

Rilasciato dopo 5 mesi di carcere, nell’ottobre 1974 fu nuovamente arrestato in connessione all’inchiesta sulle Brigate Rosse.

Autore nel 1946 del libro di memorie partigiane "Ponte rotto" (più volte ristampato nel 1964, 1968 e 1972), ha pubblicato nel 1974 una nuova opera dal titolo "Carcere, repressione, lotta di classe", sintesi della sua esperienza di studioso e di antifascista militante di fronte ai problemi della repressione giudiziaria.

(Retro di copertina di "Il caso del partigiano Pircher" di Giambattista Lazagna, ed. La Pietra, 1975)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

7955