">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o1936

 

Trento: assemblea contro i licenziamenti alla Grundig

(12 Settembre 2003)

Atmosfera cupa ieri nell'assemblea dei 37 lavoratori della Grundig Italiana a Trento. Per 20 di loro è già stata annunciata la lettera di licenziamento. Clima cupo, ma non rassegnato. La decisione di respingere il provvedimento è stata la prima risposta alla comunicazione aziendale.

Venti licenziamenti ancora senza nome e cognome. Ma in una dimensione aziendale ormai ridotta a 37 unità, individuare i destinatari del provvedimento è compito semplice quanto ingrato.

L'azienda negli anni Ottanta in Trentino occupava una posizione di vertice: un migliaio di occupati nella produzione a Rovereto, 120 dipendenti negli uffici amministrativi prima a Lavis, poi a Trento. La crisi è iniziata tra l' '83 e l' '84 con la chiusura della produzione, cui è seguita la riduzione della parte commerciale ed amministrativa.

La situazione è pesante: un'azienda commerciale con meno di 50 dipendenti non ha diritto né alla cassa integrazione, né alla mobilità. Chi è licenziato, dopo 6 mesi di assegno di disoccupazione Inps, resta senza risorse. Poi ci sono i corsi di reinserimento dell'Agenzia del lavoro, ma è un intervento che verrà programmato solo a licenziamenti avvenuti e dovrà tener conto sia dell'elevata età media dei dipendenti, sia del fatto che più della metà sono donne.

Centro di documentazione e lotta - Roma

4802