">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o29587

 

Vittoria anti-Processo di Bologna: Amburgo ritira le tasse

(22 Settembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Vittoria anti-Processo di Bologna: Amburgo ritira le tasse

foto: www.caunapoli.org

traduzione a cura del Cau
fonte: kaosenlared.net

La lotta studentesca ha dato i suoi frutti al nord della Germania. A partire dal 2012, l’università torna ad essere gratuita (1).

(21-09-2011) La decisione è stata presa dal partito Socialdemocratico Tedesco, l’SPD, su cui hanno fatto pressione le continue e massicce proteste della comunità universitaria. A partire dal 1° ottobre dell’anno prossimo, gli studenti che si immatricolino all’università non dovranno pagare alcuna tassa. In questo modo l’università tornerà ad essere gratuita.

È il risultato delle proteste che hanno avuto luogo quando il governo ha prospettato un taglio di 32 milioni di euro per il prossimo anno scolastico. Protestare serve a qualcosa.
La misura obbligherà lo stato a destinare 37,8 milioni di euro in più a partire dal 2013 alle otto università pubbliche della città e stato federale di Amburgo. Fino ad ora, e da quando nel 2007 sono state introdotte le tasse (anche prima di questa data gli studi universitari erano gratuiti), ogni studente pagava in media 500 euro a semestre.

In Germania il movimento anti-Bologna ha fatto sì che in Renania Settentrionale-Vestfalia, a partire dall’autunno, l’università tornasse ad essere gratuita. Anche nel Baden-Württemberg il governo ha prospettato la cancellazione delle tasse. Mancano solo la Baviera e la Bassa Sassonia, nel resto del paese l’università torna ad essere un diritto dei cittadini.

Note
1 Lo era prima del 2007

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

6152