IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o13344

 

Pisa: I Cobas a fianco del popolo Kurdo

(16 Novembre 2008)

Oggi i Kurdi hanno organizzato nella provincia di pisa una marcia di protesta per chiedere la liberazione di Ocalan

La Turchia vuole entrare nell'Unione Europea: circa 70 milioni di cittadini turchi diventerebbero cittadini europei. Secondo le stime dell'Associazione per i Popoli Minacciati (APM), di questi 70 milioni circa 15-20 milioni sono Kurdi, un quarto dei cittadini turchi è in realtà di origine kurda.

Questo popolo è perseguitato, la guerra ai Kurdi tra il 1984 il 1999 ha causato 40 mila morti la stragrande maggioranza dei quali bambini e vecchi, villaggi distrutti, scuole bruciate.

Amnesty International denuncia migliaia di casi nei quali sono stati calpestati i diritti civili del popolo Kurdo

L’Unione Europea ha fatto ben poco per restituire terra, dignità, diritti e uno stato al popolo Kurdo; il Governo Berlusconi è uno dei principali alleati della Turchia (che riceve grossi quantitativi di armi dalle industrie italiane) Unione europea e usa continuano a considerare terrorista il movimento di liberazione Kurdo inserito nelle liste nere e per questo perseguitato

Il leader Kurdo Ocalan è da anni detenuto illegalmente in una prigione Turca, il suo rapimento orchestrato da servizi segreti israeliani, americani e turchi.

Ma a distanza di tanti anni grandi sono ancora oggi le responsabilità del governo italiano di centro sinistra e dell’allora ministro Diliberto che cacciarono Ocalan dall’Italia e ne consentirono il rapimento e la detenzione.

Oggi i Kurdi hanno bisogno della nostra solidarietà, sono un popolo che lotta per la propria autodeterminazione e per questo manifestiamo il nostro appoggio alla loro causa

Libertà per OCALAN
Sostegno al Popolo Kurdo e alla sua lotta

Confederazione Cobas Pisa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La lotta del Popolo Kurdo»

5877