">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Palestine

Palestine

(15 Agosto 2013) Enzo Apicella
Il giorno prima della ripresa dei colloqui di Pace Israele bombarda Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Pisa: I Cobas a fianco del popolo Kurdo

(16 Novembre 2008)

Oggi i Kurdi hanno organizzato nella provincia di pisa una marcia di protesta per chiedere la liberazione di Ocalan

La Turchia vuole entrare nell'Unione Europea: circa 70 milioni di cittadini turchi diventerebbero cittadini europei. Secondo le stime dell'Associazione per i Popoli Minacciati (APM), di questi 70 milioni circa 15-20 milioni sono Kurdi, un quarto dei cittadini turchi è in realtà di origine kurda.

Questo popolo è perseguitato, la guerra ai Kurdi tra il 1984 il 1999 ha causato 40 mila morti la stragrande maggioranza dei quali bambini e vecchi, villaggi distrutti, scuole bruciate.

Amnesty International denuncia migliaia di casi nei quali sono stati calpestati i diritti civili del popolo Kurdo

L’Unione Europea ha fatto ben poco per restituire terra, dignità, diritti e uno stato al popolo Kurdo; il Governo Berlusconi è uno dei principali alleati della Turchia (che riceve grossi quantitativi di armi dalle industrie italiane) Unione europea e usa continuano a considerare terrorista il movimento di liberazione Kurdo inserito nelle liste nere e per questo perseguitato

Il leader Kurdo Ocalan è da anni detenuto illegalmente in una prigione Turca, il suo rapimento orchestrato da servizi segreti israeliani, americani e turchi.

Ma a distanza di tanti anni grandi sono ancora oggi le responsabilità del governo italiano di centro sinistra e dell’allora ministro Diliberto che cacciarono Ocalan dall’Italia e ne consentirono il rapimento e la detenzione.

Oggi i Kurdi hanno bisogno della nostra solidarietà, sono un popolo che lotta per la propria autodeterminazione e per questo manifestiamo il nostro appoggio alla loro causa

Libertà per OCALAN
Sostegno al Popolo Kurdo e alla sua lotta

Confederazione Cobas Pisa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La lotta del Popolo Kurdo»

6349