">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o17409

 

Sesto S.Giovanni, amianto: gli invisibili scendono in piazza.

(25 Aprile 2010)

Un lungo serpentone composto da centinaia di persone ha sfilato dietro lo striscione “ PER RICORDARE TUTTI I LAVORATORI UCCISI IN NOME DEL PROFITTO” portato da mogli e figlie degli operai morti per il lavoro e di lavoro. Il corteo dopo aver attraversato le vie della città ha sostato davanti alla lapide che i loro compagni di lavoro e i famigliari delle vittime hanno voluto mettere nell’aprile 1997, sul terreno dove una volta sorgeva la Breda, per ricordare che le morti sul lavoro e di lavoro non sono mai dovute a fatalità o a disgrazie, non sono tragedie imprevedibili.

Davanti alla lapide che recita ”A perenne ricordo di tutti i lavoratori morti a causa dello sfruttamento capitalista ora e sempre resistenza”, dopo aver ricordato chi ci lasciato quest’anno, si è reso omaggio alle vittime ricordando le battaglie intraprese in fabbrica e nella società per la difesa della salute e della vita umana. Inoltre si ricordato che queste morti sono dei crimini, degli omicidi, causate dalla ricerca del massimo profitto. Ogni anno più di mille lavoratori perdono la vita e migliaia muoiono in silenzio, a distanza di anni, dimenticati, a causa dalle malattie professionali contratte sui posti di lavoro.

Subito dopo il corteo è proseguito fino al Centro di Iniziativa Proletaria “G. Tagarelli”, sede del nostro Comitato. Qui il Collettivo Musicale Amianto e Geotermia ha cantato la canzone “LA COOPERATIVA VAPORDOTTI” dedicata alle vittime dell’amianto e dello sfruttamento.
Si è poi tenuta una assemblea aperta in cui hanno preso la parola le vittime dell’amianto e i rappresentanti dei Comitati e delle Associazioni presenti.

Sesto S.Giovanni, 24 aprile 2010

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio. (Sesto San Giovanni)

8157