">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o13347

 

Spostamento a sinistra della CGIL?

(5 Novembre 2008)

Magari la convergenza CGIL-Fiom sulla mobilitazione dei metalmeccanici fosse davvero il segno di uno spostamento a sinistra della Confederazione! I segnali che arrivano dalla vicenda Alitalia sono di segno del tutto opposto. La CGIL, dopo essersi impegnata a non firmare alcun accordo riguardante i piloti e gli assistenti di volo, ha sottoscritto assieme a Cisl UIl e UgL un dickat dettato da Colaninno e dal Governo che definire indecente è davvero assai poco! Perchè lo ha fatto? Forse è vittima dei legami tra Colannino ed il PD di Veltroni e d'Alema? Come si può mettere l'onorata firma della CGIL a contratti capestro
che negano il diritto di lavorare se si ha a casa un bambino handicappato?

Questa firma è disonorevole per la Confederazione che da sempre è stata sinonimo di sindacato indipendente dal padronato.

In quanto ai metalmeccanici credo che sarebbe opportuna una vera autocritica che analizzi le cause dell'impoverimento dei lavoratori. C'è una responsabilità sindacale enorme nello avere per quasi due decenni chiesto spiccioli e sviluppare un costoso volume di lotte quasi per niente!

Pietro Ancona
già dell'esecutivo della CGIL

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove và la CGIL?»

Ultime notizie dell'autore «Pietro Ancona - segretario generale CGIL sicilia in pensione»

2556