">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o1869

 

Firenze: licenziata Delegata RDB Privato dalla Cooperativa ARTEL

(10 Agosto 2003)

La Federazione Rdb – Cub Privato Toscana esprime la piena solidarietà alla nostra delegata Debora Trisciuoglio licenziata attraverso un provvedimento insindacabile da parte della Cooperativa Artel per nome del Legale rappresentante Autorino Giovanni.

Il Sig. Autorino si era già precedentemente contraddistinto per un comportamento che tendeva a negare qualsiasi possibilità di dialogo su quanto succedeva presso la Casa Tinaia, struttura psichiatrica residenziale, situata uin Viale dei Mille 71, il cui appalto ASL è stato dato in affidamento all’AMIG, di cui figura presidente il noto Commissario Straordinario di Montedomini Dott. Focardi. Il servizio è stato poi dato in subappalto alla Cooperativa ARTEL, della quale non ci risulta ben chiaro quali stretti legami la leghi alla grande mamma AMIG.

Al di là dei fatti specifici, per i quali alla lavoratrice non è stato concesso il rispetto di quanto previsto dalla legge in tema di difesa, in quanto il licenziamento non è stato preceduto da nessuna contestazione di infrazione disciplinare, la nostra delegata è colpevole di aver voluto garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’utenza fin dalla richiesta di rispetto degli organici per garantire un adeguato intervento riabilitativo per gli ospiti, di rispetto delle norme previste dalla legge 626/94 in tema di sicurezza.

Certo la nostra delegata fa parte di una organizzazione che ha sostenuto la causa contro la cooperativa ARTEL per un uso illegittimo dei CO.CO.CO. problema verso il quale troppo spesso le amministrazioni fanno “orecchie da mercante”.

Non ci sbalordisce davanti alle condizioni in cui spesso i lavoratori si trovano a lavorare che le strutture ARTEL si conntraddistinguino per un estremo turn over, che si ripercuote negativamente su quel tanto sbandierato “rapporto stabile” con l’utente in funzione di un rapporto che vada al di là del trattamento farmacologico o di posteggio.

Forse se qualcuno deve verificare la possibilità di andarsene non dovrebbero certo essere i lavoratori

Davanti a questo intimiamo alla Cooperativa l’immediato reintegro di Debora nel proprio posto di lavoro e ci riserviamo qualsiasi tipo di iniziativa nel caso che questo non avvenisse.

070803

p.RdB – Cub Privato Toscana
Antonini Michele

5598