">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o19082

 

Strage di Viareggio, 29 giugno 2009

(7 Agosto 2010)

Apprendiamo dalla stampa che mercoledì 4 agosto è stato approvato, al Senato, il decreto che garantisce personale autonomo all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF), di cui è responsabile l’ing. Alberto Chiovelli.

Ci auguriamo che ciò costituisca il primo concreto passo per la promozione della sicurezza del trasporto ferroviario, per superare l’attuale situazione che ha ‘creato’ le condizioni del disastro di Viareggio del 29 giugno 2009. Disastro che lo stesso ing. Chiovelli il 9 aprile scorso disse che “poteva essere evitato”.

Da parte nostra siamo impegnati da mesi sul tema della sicurezza ferroviaria, in particolare del trasporto di merci pericolose, oltre che sui temi della salute e dell’ambiente (a partire dai danni conseguenti all’incendio del 29 giugno), della verità e dell’accertamento delle responsabilità di questa immane tragedia.

La sicurezza in ferrovia è per noi un fondamentale obiettivo perché non si ripeta quanto avvenuto: le misure che abbiamo presentato l’8 settembre ’09 alla Conferenza europea sulla sicurezza ferroviaria a Bruxelles, e di nuovo a Bruxelles il 4 febbraio scorso, sono fra i temi di confronto con quanti hanno a cuore la sicurezza per tutti.

La questione della sicurezza sarà alla base del Convegno che stiamo organizzando per il prossimo autunno, al quale inviteremo i Comitati costituiti dopo tragedie simili a quella di Viareggio; realtà che sono state al nostro fianco nella straordinaria manifestazione del 1° anniversario della strage, per procedere con più forza e unità per il conseguimento di obiettivi di civiltà quali sicurezza, verità, giustizia.

Viareggio, 05 agosto 2010

Assemblea 29 giugno
Associazione "Il mondo che vorrei"

4022