">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o2425

 

Colombia: Comandante Nariño, hasta siempre!

Comunicato pubblico delle FARC-EP

(17 Dicembre 2003)

1. Lo scorso 7 settembre è deceduto all'età di 67 anni, vittima di un arresto cardio-respiratorio, il Compagno Nariño, membro del Segretariato delle FARC-EP. Al momento della sua spiacevole morte, si trovava come sempre al suo posto di combattimento, a capo della conduzione dei Blocchi José María Córdoba e Caribe della nostra organizzazione. Ai suoi familiari, ai comandi e combattenti delle FARC-EP, alle organizzazioni rivoluzionarie sorelle della Colombia e di altri paesi ed al popolo colombiano vanno le nostre più sentite condoglianze.

2. Il Comandante Nariño, conosciuto anche come Efraín Guzmán, è uno dei veterani delle FARC-EP. Fin da bambino, negli anni '50, si era unito al distaccamento guerrigliero di Alfonso Castañeda a Villa Rica, nel Tolima. El Pato, Guayabero ed il Yarí lo hanno visto errare e combattere con decisione e generosità per la causa dei poveri e per la Nuova Colombia con giustizia sociale, distinguendosi nell' "operación Sonora" quando l'esercito ufficiale pretese di annichilire nel Tolima, senza successo, la guerriglia di Manuel Marulanda. Lì lasciò indelebili impronte di coraggio, decisione ed iniziativa. Nell'Urabá e nel Caribe è stato il maestro delle guerriglie che ha inculcato nei suoi uomini la fermezza di fronte al nemico, la fedeltà alla causa e l'importanza dell'organizzazione politica del popolo, virtù che lo hanno sempre distinto e che lo hanno portato ad occupare i più alti incarichi nella gerarchia politica e militare delle FARC-EP.

3. Il nostro miglior omaggio al compagno Nariño è quello di proseguire fino alla vittoria la sua lotta per il nuovo potere, la giustizia sociale, l'indipendenza e la pace.

Montagne della Colombia, ottobre del 2003

Segretariato dello stato maggiore delle FARC-EP

4921