">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o26893

 

A SUD DI LAMPEDUSA, un reportage di Stefano Liberti

(29 Aprile 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

A SUD DI LAMPEDUSA, un reportage di Stefano Liberti

foto: www.dirittidistorti.it

In queste settimane la cronaca e i mutamenti sullo scenario nordafricano, tra guerre e movimenti di rivolta, hanno nuovamente rimesso al centro del dibattito la "questione-immigrazione". E le tragedie sul mare continuano, tra accordi e disaccordi nelle tante sedi istituzionali. Mentre a sud di Lampedusa si continua a partire, nel difficile tentativo di approdare in terre sicure.
Per riflettere su queste vicende, torna, in nuova edizione, il reportage pluripremiato del giornalista Stefano Liberti, edito da Minimum Fax, A SUD DI LAMPEDUSA Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti, con una postfazione inedita e aggiornata dell'autore. Un libro di grande attualità, una testimonianza diretta, sul campo, di cosa sono le rotte migratorie che partono dal sud di Lampedusa, un’occasione per avere ulteriori e elementi per una riflessione chiara e puntuale su ciò che sta accadendo realmente nel nostro paese e nel Nord Africa.

Ricordiamo che A sud di Lampedusa ha vinto il Premio di Scrittura Indro Montanelli, il Premio Giornalistico Mario Luchetta e il Premio Carletti per il Giornalismo Sociale, premi e riconoscimenti che confermano il giudizio di Filippo La Porta che definisce in modo puntuale il libro: "un reportage esemplare, accurato, partecipe, onesto e pieno d'informazioni preziose. Sul modello dei Capote e Mailer."

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

4681