">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o41979

 

Memoria e progetto:: Altre notizie

LISTA DI CITTADINANZA E LISTA POLITICA: ALLE EUROPEE CON QUALI PROPOSTE?

Il rischio dell'analfabetismo indotto e procurato per le prossime elezioni europee

(1 Gennaio 2014)

Noti (e meno noti) personaggi del giornalismo e della politica prendono posizione rispetto ad una ipotesi di lista di cittadinanza, che raccolga “la sinistra che non c'è”, quella “diffusa”, quella “inefficace”, “la società civile e liberal (sic!)” guidata dal greco Tsipras.

listatsipras

Alexis Tsipras

Si stanno affollando blog e siti di articoli dove noti (e meno noti) personaggi del giornalismo e della politica prendono posizione rispetto ad una ipotesi di lista di cittadinanza, che raccolga “la sinistra che non c'è”, quella “diffusa”, quella “inefficace”, “la società civile e liberal” (sic!) guidata dal greco Tsipras così come è stato indicato durante i lavori della Sinistra europea, svoltisi nello scorso dicembre.

Così, a partire dal sito di Micro/Mega, questi articoli stanno girando in rete
FLORES D'ARCAIS Una lista della società civile con TsiprasGUADAGNUCCI Tsipras, un’altra Europa è davvero possibile?SPINELLI Con Tsipras contro l’Europa dell’austerità
Appello Europa, invertiamo la rotta!MUSACCHIO / TORELLI Contro l'Europa reale
GIANNI Per una lista di cittadinanza europea
A cui si è aggiunto GILIOLI: http://temi.repubblica.it/micromega-online/tsipras-unoccasione-per-la-sinistra-che-non-ce/

Crediamo di aver già dato un giudizio politico sull'ipotesi della formazione di una lista di appoggio, appunto una lista di cittadinanza, ma riteniamo fondamentale avviare un dibattito serio e analitico, che prima di tutto sciolga un nodo solo apparentemente di forma lessicale: lista di cittadinanza o lista politica?
Già, perché altrimenti il rischio, se prima non si affronta senza infingimenti questo nodo, è di proseguire sulla china del “procurato ed indotto analfabetismo politico”.

L'analfabetismo indotto e procurato è la assoluta incapacità -non solo a pensare- ma addirittura a rivendicare una lista politica, perché politici (nel senso più puro) dovrebbero essere i contenuti, come autonomi e alternativi gli obiettivi.
Si può legittimamente rispondere che una lista politica discende necessariamente da una soggettività politica che ad oggi non esiste.
Forse di questo dovremmo occuparci? O si ritiene possibile abbreviare il percorso?

Certo è che il rischio -grave e prossimo, se non già realizzato nell'attualità- è che si consideri "impossibile" dare rappresentanza e identità (Gramsci ci farebbe tanto bene) ad un progetto e una idea politica, avendo come elemento imprescindibile, non solo teorico, il concetto di “conflitto di classe”.

Qui solo un abbozzo, un invito a riflettere e a scriverne, parlarne, proporre.
Avremo modo di creare le basi per un dibattito decisamente molto più avanzato di quanto il tema lasci supporre.

Patrizia Turchi

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Patrizia Turchi»

7590