">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o56584

 

Livorno, 16 febbraio: presentazione del libro "Compagni di umanità. Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci"

(14 Febbraio 2024)

Compagni di umanità 2

Presentazione del libro "COMPAGNI DI UMANITA'. Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci" di Aldo Bondi

Venerdì 16 febbraio alle 17.00 presso la Sala Convegni di Castagneto Banca 1910 (via Rossini 2) sarà presentato il volume di Aldo Bondi "Compagni di umanità. Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci" (Edizioni Helicon, 2022).

Il libro sviluppa un confronto appassionato e approfondito sui punti di contatto di questi due intellettuali, entrambi in modo diverso sfortunati. Dalle riflessioni sulle due lontane e differenti prigionie, alla passione legata alle radici di ciascuno, soprattutto un’esplorazione, e non solo teorica, del tema dell’etica.
La ricerca poi passa ad affrontare i rapporti con le filosofie del passato, il tema della libertà, così come quello dell’egemonia e del rapporto tra cultura e fede, non tralasciando i rapporti affettivi fino alla fine tragica di entrambi. Una riflessione ricca di spunti per questo nostro presente.

Dopo i saluti delle autorità e un'introduzione al volume di Catia Sonetti (Direttrice ISTORECO Livorno), l'autore Aldo Bondi dialogherà col Prof. Francesco Marchesi (Università di Pisa).

ISTORECO Livorno

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Culture contro»

2284