">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o12658

 

Il GAL della pianura veronese fa a meno dell’ambientalismo.

(5 Settembre 2008)

Non sembra iniziare nel migliore dei modi il GAL della Pianura Veronese perché di fatto vengono escluse le realtà no-profit del territorio.

Il GAL, grazie ai finanziamenti di cui dispone ed all’approccio partecipato, potrebbe essere un formidabile strumento di valorizzazione qualitativa e di promozione di un territorio nel senso della sostenibilità ambientale. Così dovrebbe essere anche per il GAL della Pianura Veronese.

Purtroppo, nonostante le promesse, i criteri adottati dalla Provincia nella selezione dei soci fondatori lasciano intendere che debba essere un “gioco” ristretto a pochi potenti soggetti (banche, comuni, consorzi).

Nonostante la proclamata disponibilità, l’aver fissato la quota associativa a 1000 € ha impedito ad associazioni no-profit come Legambiente di poter aderire fin dall’inizio e contribuire quindi alla redazione del piano.

Legambiente, con altri soggetti, ha lavorato per un GAL della Bassa fin dallo scorso inverno e a Verona già partecipa al CdA del GAL del Baldo-Lessinia con una quota associativa inferiore ai 200 €.

Quali sono le motivazioni di questa scelta? Forse si vogliono evitare voci scomode per avere mano libera?.

Legambiente Legnago

4369