">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Taranto

Taranto

(26 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Una ricerca del ministero della Salute indica che a Taranto le morti per tumori sono nettamente al di sopra della media

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Legambiente Carrara si schiera contro la “privatizzazione” dei sentieri sulle Apuane

(4 Ottobre 2023)

«Chiudere tutte le cave che ricadono entro il Parco delle Apuane. Un Parco non può dirsi tale quando è fatto continuo oggetto di devastazione legalizzata»

Da greenreport

alpi apuane

Intendiamo innanzitutto esprimere la nostra solidarietà e il nostro grazie ad Athamanta che, con la sua iniziativa di domenica scorsa lungo il sentiero 174, nell’area interessata dalla cava Castelbaito ai piedi del Borla, ha voluto denunciare lo scempio delle Apuane e la “privatizzazione” da parte della Walton, con il servile ausilio del Comune di Fivizzano, di un bene comune come le nostre montagne.

Vogliamo inoltre ribadire che Legambiente chiede da tempo la chiusura di tutte le cave che ricadono entro il Parco delle Apuane. Un Parco, infatti, non può dirsi tale quando è fatto continuo oggetto di devastazione legalizzata.

Il sentiero 174 preesisteva alla Walton che, ampliando la sua attività di escavazione, lo ha inglobato, senza preoccuparsi in alcun modo di trovare almeno un’alternativa che consentisse agli escursionisti la possibilità di camminare liberamente in quell’area.

Chiediamo pertanto che il Comune di Fivizzano, invece di tutelare gli interessi dei predatori del marmo e inviare le forze dell’ordine a impedire il passaggio dei manifestanti di Athamanta, emani un’ordinanza che imponga alla Walton la messa in sicurezza e l’immediato ripristino del sentiero 174, in modo che sia garantita a tutti i cittadini la libera fruizione delle nostre magnifiche e ferite Alpi Apuane.

Legambiente Carrara

7861