">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o2176

 

Dax odia ancora

(autoproduzione audiovisiva)

(4 Novembre 2003)

Sono passati cento giorni dall' assassinio di Dax per mano di un gruppo di fascisti:un agguato in piena regola, un agguato fatto di coltelli, che ha visto altri due compagni feriti in maniera grave. Questi mesi passati sono stati di una intensità incredibile, in primo luogo il grande dolore, che ci accompagnerà per sempre, e poi il massacro dell'Ospedale S.Paolo, le riunioni, le ricostruzioni, la stesura di un Dossier su Dax, RESISTO, l' organizzazione di iniziative antifasciste, come del resto è uso di questo spazio, la costruzione della mostra sui fatti del S.Paolo, il ricordo di Davide e tante altre cose. Un lavoro costante e in crescita, un lavoro fatto di ragionamenti e di movimento, sempre e comunque la continuazione della pratica antifascista, sempre e comunque quello x cui Dax ci aveva conosciuti e x cui si batteva lui stesso. Sempre e comunque in prima fila.

Dax era un antifascista militante ed è così che ci piace ricordarlo.

Nei mesi è nata l'idea e l'esigenza di creare un materiale audiovisivo per ricordare e controinformare, DAX ODIA ANCORA: un video intenso che partendo dal ricordo di quei giorni drammatici, il luogo dell'agguato, il S.Paolo, i funerali e le manifestazioni, passa attraverso la testimonianza dei compagni feriti quella notte, che raccontano la militanza di Davide in questo ultimo anno di esperienza politica.

E' un video che abbiamo deciso di non vendere al pubblico, che non si troverà sui banchetti, ma da far circolare il più possibile nelle iniziative antifasciste, se possibile con un nostro intervento. Per il suo significato, il video non ha limiti: luoghi, appartenenza e percorsi politici, purché antifascisti.

I compagni e le compagne di Dax

3518