">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o40608

 

60.000 ecoballe in fiamme nel beneventano

(25 Settembre 2013)

60ecob

60.000 ecoballe in fiamme nel beneventano


Due giorni di fuoco, e non si spegne. Le 60mila ecoballe nel sito di stoccaggio dal nome profetico, Toppa infuocata, nei pressi di Fragneto di Monforte (Benevento) bruciano e alzano veleni nell'aria senza che nessuno riesca a spegnere l'incendio.

Il sindaco (Raffaele Caputo) ha disposto lo sgombero delle case investite dalla nube tossica. "E' il quarto incendio doloso in un mese e mezzo - ricorda il sindaco - Chi c'è dietro i roghi? La criminalità organizzata: guadagneranno milioni smaltendo le balle come rifiuti speciali dopo l'incendio, trasportandole da una parte all'altra come quando vennero nel Sannio. In 3 giorni i soccorsi non sono riusciti a domare le fiamme. Le istituzioni sono sparite: ho chiesto l'intervento dell'esercito al governo e alla prefettura".

Un elicottero della Forestale era stato inviato sul posto per spegnere le fiamme, ma occorrerebbero sabbia e cemento - non soltanto acqua - per domare le fiamme alimentate dalle "ecoballe", il cui contenuto è quasi sempre opposto a quel che il nome farebbe supporre.


Venerdì 27 - a Giugliano, ore 19, piazza Matteotti - partirà invece un corteo per protestare contro l'indifferenza palese delle istituzioni sul problema dei rifiuti e l'insieme delle politiche di devastazione ambientale in "Terra dei Fuochi".

Contropiano

6439